Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Fonseca nuovo allenatore: le prime parole, come imposterà la squadra

Allenatore AC Milan Fonseca
Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan: contratto triennale per l'ex tecnico di Lille e Roma. Che non vede l'ora di iniziare il lavoro
Daniele Triolo Redattore 

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come ieri, a mezzogiorno in punto, Paulo Fonseca sia diventato allenatore del Milan a partire dalla stagione 2024-2025: prima con il benvenuto di Zlatan Ibrahimovic in conferenza stampa, poi con il comunicato ufficiale del club rossonero.

Per Fonseca, contratto di tre anni, con scadenza dunque fissata al 30 giugno 2027. Qualche ora dopo sono arrivate le sue parole: «Sono orgoglioso di essere il nuovo allenatore del Milan. Lavorerò per onorare questo club e la sua grande storia: insieme vogliamo eccellere e scrivere un nuovo capitolo di successi».


Milan, ecco come giocherai con il nuovo allenatore Fonseca

—  

Ma come giocherà il Milan di Fonseca? Si ripartirà dal 4-3-3 o, al massimo, dal 4-2-3-1. Moduli già nelle corde del Milan di Pioli. Fonseca è stato scelto anche per non stravolgere tatticamente la squadra rossonera. Il Milan dovrà sostituire Olivier Giroud e tratta un nuovo centravanti. Vedremo se sarà Joshua Zirkzee o meno.

Con il 4-3-3, Fonseca farebbe 'scivolare' Ruben Loftus-Cheek a metà campo (portandolo via dal ruolo di trequartista tattico del 4-2-3-1) al fianco di Tijjani Reijnders e, al momento, Ismaël Bennacer. Nell'attesa che il mercato regali un mediano dalle caratteristiche difensive al tecnico lusitano.

Attacco, ma anche difesa: il Diavolo ha preso troppi gol di recente

—  

In attacco, Christian Pulisic e Rafael Leão giocheranno più vicini alla punta centrale. Fonseca, però, come prima missione da allenatore del Milan avrà quella di dare equilibrio alla squadra. L'anno appena trascorso, infatti, ha visto il Diavolo incassare 49 gol in campionato, ben 69 contando anche Champions League, Europa League e Coppa Italia.

La curiosità che lega Fonseca a Pioli? Fu proprio lui a infliggere all'ex tecnico milanista la sua prima sconfitta da allenatore del Diavolo: 27 ottobre 2019, Roma-Milan 2-1 allo stadio 'Olimpico' con i gol di Edin Džeko e Nicolò Zaniolo intervallati da quello di Theo HernándezLEGGI ANCHECalciomercato – No Zirkzee? No problem! Il Milan ha cinque alternative >>>

tutte le notizie di