- Calciomercato
- Redazione
Cristiano Ronaldo (attaccante Al-Nassr), durante una partita di campionato | Saudi Pro League News (Getty Images)
Come rivelato da 'Repubblica' in edicola questa mattina, l'Arabia Saudita ha chiesto aiuto al calcio europeo per rendere il calcio locale più attrattivo e competitivo. I tanti milioni spesi nelle ultime sessioni di calciomercato, infatti, hanno attirato sì tanti campioni, ma davvero poco pubblico.
Gli stadi, per le partite della Saudi Pro League, sono quasi vuoti. E anche gli spettatori si collegano raramente alla tv. Il Ministero degli Investimenti e dello Sport saudita, quindi, ha deciso di cambiare la propria strategia. In mente, un obiettivo chiaro: attirare imprenditori e competenze occidentali.
Entrare ora nel movimento del calcio saudita vorrebbe dire, oltretutto, recitare un ruolo di primo livello nel percorso verso i Mondiali 2034, che dovrebbero svolgersi proprio in Arabia. Il che, tradotto, vuol dire una pioggia di milioni, con un regime fiscale agevolato.
Il primo atto di questo progetto, ha commentato 'Repubblica', si concretizzerà in una serie di incontri in varie città europee. Tra queste, Stoccolma, Monaco di Baviera e Milano. Nel capoluogo meneghino in particolare, sono previsti incontri nelle giornate di giovedì e venerdì. In programma ci sono summit con manager dei club europei e rappresentanti di fondi: invitati anche Milan e Inter oltre a numerosi imprenditori italiani. LEGGI ANCHE: Tassotti: “Vi spiego quali sono i problemi del Milan di Fonseca” >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA