'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina ha analizzato gli episodi da moviola di Atalanta-Milan 0-2, gara della 38^ ed ultima giornata della Serie A 2020-2021. L'arbitro del match, Maurizio Mariani della sezione A.I.A. di Aprilia (LT), ha visto bene su entrambi i calci di rigore concessi al Diavolo.
ATALANTA-MILAN
Atalanta-Milan 0-2, la moviola: i rigori c’erano, de Roon rischia tanto
La moviola di Atalanta-Milan 0-2: vede bene l'arbitro Maurizio Mariani sui due penalty concessi ai rossoneri. Rosso diretto per l'atalantino
Il primo al 40', con Joakim Mæhle che entra da dietro su Theo Hernández, il quale, poi, va a sbattere su Cristian Romero. Penalty netto, secondo la 'rosea', ed incomprensibile protesta del tecnico orobico Gian Piero Gasperini. Il quale, nella circostanza, rimedia un cartellino giallo.
Il secondo rigore arriva al 92', quando Robin Gosens tocca con il braccio (che va verso la palla) il tiro di Hakan Calhanoglu deviato. Subito dopo l'assegnazione del tiro dagli undici metri, nel parapiglia intorno all'arbitro, il centrocampista olandese Marten de Roon colpisce con un pugno Rade Krunic e viene giustamente espulso: cartellino rosso diretto.
Non contento, de Roon spinge anche Mariani. Si prevede una lunga squalifica per il giocatore della 'Dea'. C'è un altro importante episodio da moviola in Atalanta-Milan, quello del 38'. Rafael Leao prende il tempo a Romero sulla trequarti e si invola verso la porta difesa da Pierluigi Gollini: il difensore argentino, da dietro, lo stende.
C'è il dubbio che possa essere una chiara occasione da gol, con annessa espulsione del difensore dell'Atalanta. Mariani non fischia e sbaglia. Il V.A.R. resta giustamente silente, però, perché non si tratta di una situazione chiara: in questi casi, il giudizio che conta resta quello dell'arbitro di campo. Le dichiarazioni post-partita di Paolo Maldini >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA