ULTIME MILAN NEWS

Politica e sport, il mondo saluta Berlusconi: il programma di oggi

Daniele Triolo Redattore 

Silvio Berlusconi, morto lunedì a 86 anni, sarà salutato per l'ultima volta nel pomeriggio. Lutto nazionale per l'ex Presidente del Milan

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Silvio Berlusconi, ex proprietario del Milan morto lunedì mattina, presso l'ospedale 'San Raffaele' di Milano, all'età di 86 anni. Ricordando come oggi sia il giorno dell'ultimo saluto ad uno degli uomini protagonisti del ventesimo e del ventunesimo secolo in Italia.

Dopo pranzo, oggi, Milano si fermerà. Smetterà di lavorare, chiuderà un tratto della Metropolitana. Riempirà, alle ore 15:00, il Duomo per l'ultimo saluto a Berlusconi, per il quale ci sarà - oltre che una giornata di lutto nazionale - la celebrazione dei Funerali di Stato da parte del monsignor Mario Delpini.

I funerali di Berlusconi: ecco quello che accadrà

—  

La salma dell'ex Premier arriverà in Piazza Duomo intorno alle ore 14:45. Le uniche telecamere ammesse all'interno saranno quelle di Rai e Mediaset. Saranno presenti personaggio del mondo della politica e dello sport. A rappresentare l'Italia, come ricordato dalla 'rosea', ci saranno il Presidente Sergio Mattarella, la Premier Giorgia Meloni, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Sono attesi tre Capi di Stato (Iraq, Qatar e San Marino) e un Primo Ministro, l’ungherese Viktor Orbán. E ancora, il vice Premier croato, Ministri da Kosovo, Malta, Tunisia, Armenia, Paesi Bassi e Serbia, un inviato speciale del Primo Ministro giapponese, quasi 50 ambasciatori. Poi molti ex Primi Ministri e politici italiani, mentre spiccherà l'assenza di Giuseppe Conte e Pier Luigi Bersani.


Per il Milan presenti Scaroni, Furlani e Baresi

—  

La cattedrale sarà inoltre piena di amici di Berlusconi. Quelli che, con lui, hanno condiviso momenti di vita e di sport. Come Adriano Galliani e Urbano Cairo. Ma ci saranno anche Gianni Infantino, Presidente FIFA, Gianni Malagò, Presidente CONI, i Presidenti di FIGC, Lega Calcio e Lega Pro. Per il Milan, ha ricordato 'La Gazzetta dello Sport', il Presidente Paolo Scaroni, l'amministratore delegato Giorgio Furlani e il vicepresidente Franco Baresi.

Tantissimi anche i rappresentanti delle altre squadre di Serie A e Serie B. La sicurezza, per i funerali di Berlusconi, sarà imponente. Controlli ai varchi, tiratori scelti, bonifiche anti-terrorismo. All’esterno, punti di primo soccorso e maxi-schermi perché sono attese fino a 6000 persone: un angolo di città che celebra la fine di un’uomo, la fine di un’epoca. Milan, Furlani tenta il colpo a centrocampo >>>