Il Milan ha chiuso il proprio bilancio, al 30 giugno 2023, in utile. Non succedeva, addirittura, dal 2006. Ricavi in aumento costante
'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come il Milan abbia chiuso il proprio bilancio, al 30 giugno 2023, con utile di 6,1 milioni di euro. L'ultima volta che il club rossonero aveva chiuso un esercizio finanziario in utile risaliva al 31 dicembre 2006, in piena era Fininvest, con 2,48 milioni di euro di utile grazie ai 42 della cessione di Andriy Shevchenko al Chelsea.
Bilancio Milan in positivo dopo 17 anni: i numeri
—
Un risultato straordinario, storico, quello certificato dall'ultimo bilancio del Milan. Anche perché, nell'ultima stagione sportiva, il club rossonero ha registrato appena 300mila euro di plusvalenze. Dopo il salvataggio e la ristrutturazione aziendale di Elliott, il fondo RedBird - nel suo primo anno - ha completato il riequilibrio gestionale.
La differenza tra ricavi e costi operativi - togliendo il player trading in tutte le sue voci, gli interessi e le tasse - è positiva per 8 milioni di euro, 398 contro 390. Nessuna squadra in Italia, ad alto livello, riesce a fare altrettanto. «Abbiamo raddoppiato i ricavi da quando il percorso è iniziato», ha esultato il Presidente Paolo Scaroni.
Per l'anno prossimo si prevede un altro utile
—
Il fatturato è salito a 404 milioni di euro. Boom dei ricavi. Gli introiti da stadio del Milan sono saliti a 73 milioni di euro, i ricavi commerciali a 127, col +40% delle sponsorizzazioni e la nuova leva dell’e-commerce internalizzato (14 milioni di euro). Costi sotto controllo: stipendi tesserati e ammortamenti (200 milioni) incidono per il 50% sul fatturato.