Il Milan rischia di non qualificarsi per gli ottavi di finale di Champions League. Così fosse, sarebbe una brutta bossa per il club rossonero
'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, analizzando la situazione del Milan in Champions League, l'ha definita "sportivamente, un disastro. Economicamente, una catastrofe". Vincendo a Newcastle, il Milan potrebbe avere una chance di approdare agli ottavi di finale della competizione: succederebbe nel caso in cui, contemporaneamente, il BVB battesse il PSG.
Milan, che botta senza qualificazione in Champions!
—
Lo scenario più credibile, però, è quello che vede il Milan fuori dalla Champions e, al massimo, retrocesso in Europa League. Sarebbe, per il club di Via Aldo Rossi, un colpo molto duro per le casse: potrebbe costare minimo 113 milioni di euro. Qualora, infatti, non passasse agli ottavi di Champions, andrebbe all'aria la partecipazione del Milan al Mondiale per Club FIFA del 2025.
Dall'edizione 2022-2023 della Champions il Milan ha incassato, approssimativamente, 127 milioni di euro tra premi UEFA (85) e botteghino (42,5). Il tutto senza considerare l'indotto commerciale. Dalla semifinale persa contro l'Inter all'eliminazione alla fase a gironi sarebbe un triplo salto mortale senza protezione per il club di proprietà del fondo RedBird.
Il Mondiale per Club FIFA potrebbe valere 45 milioni
—
In questa edizione della Champions League, il Milan ha già incassato - a spanne - 42 milioni di euro tra partecipazione, ranking storico, risultati nel gruppo e market pool. A questi vanno aggiunti circa 19 milioni di euro dal botteghino e siamo sui 61 milioni di euro. Uscisse ora, il Diavolo chiuderebbe con meno della metà degli introiti dell'ultima edizione.