"Non si poteva giocare a San Siro? Il Milan lo avrebbe preferito"
—"DOMANDA N. 2. Come tutti sanno, sarebbe stato possibile far giocare Bologna-Milan in campo neutro a Empoli, a Como o a Verona. Ma a porte chiuse, mancando il tempo di approntare l’organizzazione per la vendita dei biglietti. Ebbene, chiedo. Perchè non si è pensato di trasformare Bologna-Milan in Milan-Bologna e di far disputare la partita a San Siro? Il fatto che l’indomani fosse in programma Inter-Juventus rendeva la cosa irrealizzabile? Di certo il Milan l’avrebbe preferito".
"Avrebbe magari rimborsato gli abbonati impossibilitati a presenziare alla partita per impegni presi in precedenza. Avrebbe giocato contro il Bologna senza Theo e Reijnders sapendo di poterli schierare martedì contro il Napoli. E il Bologna non avrebbe perso niente perchè nel ritorno, l’11 maggio, alla 36^ giornata, avrebbe giocato contro il Milan al Dall’Ara (e non a San Siro come previsto dal calendario). Salvaguardando il suo ricco incasso metà del quale sarebbe stato devoluto alla popolazione alluvionata in ottobre. Davvero era così impossibile farlo?".
Bologna-Milan, Ziliani: "Nemmeno a Roccacannuccia farebbero figure così barbine"
—"DOMANDA N. 3. Poichè tutti sanno che a causa dell’intasamento dei calendari una partita rinviata può diventare in Italia un casus belli (basti pensare alla tragicommedia di Bologna-Inter della stagione 2021-22), che dire della Lega Serie A che per raccattare qualche milione in più in terra d’Arabia ha trasformato il format della Supercoppa da finale in partita unica tra vincitrice dello scudetto e vincitrice della Coppa Italia in Final Four, cioè un mini torneo a 4 squadre con due partite di semifinale (2 e 3 gennaio) e poi la finale (6 gennaio) che a inizio 2025 porterà Inter, Milan, Juventus e Atalanta a giocare l’insulso trofeo a Riyad? Non ci fosse stato il cambio di format, che andava ad intasare un calendario già stipato oltre ogni limite, il Milan sarebbe rimasto a Milano: e Bologna-Milan si sarebbe potuta recuperare ai primi di gennaio e non alle calende greche".
"Morale della favola. Non bastasse la bufera di polemiche per la tragedia arbitrale che come ogni anno si è già abbattuta sul nostro campionato, non per niente noto nel mondo come il campionato col verme, ci voleva anche il caso di Bologna-Milan rinviata a capocchia manco si stesse giocando il torneo dei bar di Roccacannuccia. Detto con tutto il rispetto di Roccacannuccia, comune di Nardò, provincia di Lecce, dove sicuramente i dirigenti del calcio locale mai incorrerebbero in figure così barbine". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Chiesa arriva a gennaio? Sì, ma ad una sola condizione >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA