Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, il flop del calciomercato estivo: si salva solo un nuovo acquisto

Calciomercato AC Milan Emerson Royal
Il Milan è in enorme difficoltà in questa stagione: per 'La Gazzetta dello Sport' pesa il calciomercato estivo, fin qui deficitario, del club
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, parlando del Milan di Paulo Fonseca, si è soffermata - in particolare - su quanto fatto dal club di Via Aldo Rossi nell'ultima sessione estiva di calciomercato. Il Diavolo, infatti, pare non aver risolto quasi per nulla gli atavici problemi che si porta dietro da tempo.

Se il Milan gioca in maniera troppo offensiva e sbilanciata, lascia scoperta la difesa e incassa una marea di gol. Se, poi, al contrario, si chiude in modo un po' più ermetico dietro, davanti la squadra diventa improvvisamente arida e sterile. Il calciomercato estivo 2024 non ha né aiutato a 'coprire le toppe', né, tanto meno, allungato le rotazioni all'allenatore.


Milan, quante delusioni dall'ultimo calciomercato estivo!

—  

In difesa, per esempio, il gran colpo di calciomercato del Milan è stato Strahinja Pavlović, pagato 18 milioni di euro più bonus inclusi per strapparlo al RB Salisburgo. Avrebbe dovuto far coppia con Fikayo Tomori, in un mix di prestanza fisica, muscoli e velocità. Se oggi i titolari, invece, sono Matteo Gabbia e Malick Thiaw è evidente come l'esperimento serbo sia fallito.

Pavlović aveva iniziato bene, poi è naufragato cammin facendo. E, oggi, Fonseca deve poter contare su chi gli dà maggiori garanzie. E che dire di Emerson Royal? Esterno timido in fase d'attacco, non segna e non fa assist. Raramente mette qualche buon cross. In difesa non è che faccia poi tanto meglio. Nelle ultime partite è sembrato, però, più sciolto. L'auspicio è che il Milan non debba intervenire nuovamente per un nuovo terzino destro nelle prossime sessioni di calciomercato.

In attacco Álvaro Morata e Tammy Abraham segnano poco: 6 gol in 2 in campionato, 9 se aggiungiamo la Champions League. Che lo spagnolo non fosse un bomber si sapeva, nonostante venisse dalla sua migliore annata in carriera all'Atlético Madrid. L'inglese, che fisicamente ha recuperato dall'infortunio, è più centravanti d'area di rigore, ma sono più i gol che sbaglia che quelli che realizza.

Pagati il giusto, ma rendono sotto le aspettative

—  

Emerson Royal è costato 14 milioni di euro più bonus, Morata 13, Abraham è arrivato in prestito. Per la 'rosea', non ci sono 'errori' nei numeri del calciomercato del Milan, non ci sono iper-valutazioni. Soltanto - e hai detto niente - performance sotto gli standard che la dirigenza si aspettava.

L'unico nuovo acquisto a non deludere le aspettative, Youssouf Fofana. Secondo giocatore di movimento, dopo Tijjani Reijnders, più impiegato della rosa, il francese imposta, difende, protegge la difesa (oltre che l'olandese) e ha fornito qui un paio di assist al bacio per l'amico Rafael Leão. È chiaro, però, che il solo numero 29 non può bastare a salvare il Diavolo. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Vice Theo, spunta una nuova ed intrigante idea >>>

tutte le notizie di