Il Milan vuole acquistare Joshua Zirkzee dal Bologna: come cambierebbe il gioco dei rossoneri con il numero 9 olandese al centro dell'attacco?
Il Milan - come noto - ha inserito Joshua Zirkzee, classe 2001, attaccante olandese del Bologna, al primo posto della sua lista degli acquisti per il prossimo calciomercato estivo. E 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, dopo averne abbondantemente parlato, ha anche spiegato come potrebbe giocare il Diavolo con, al centro del proprio attacco, il riccioluto centravanti della squadra di Thiago Motta.
Milan su Zirkzee: cambierebbe tutto rispetto a Giroud
—
Se Zirkzee ereditasse il ruolo di attaccante centrale del Milan, nonché la maglia numero 9, da Olivier Giroud, per la 'rosea' ci sarebbe un netto taglio con il presente e con il recente passato. L'olandese, infatti, interpreta il ruolo in maniera totalmente differente dall'ex Arsenal e Chelsea. L'attuale centravanti del Milan è un '9' in senso classico, un uomo d’area che domina sui palloni alti e lavora di sponda per i compagni; Joshua è un centravanti con attitudine da numero 10: grande tecnica, ricerca dell’uno contro uno, dribbling e visione di gioco.
Caratteristiche, queste, che lo avvicinano a Rafael Leão. Insieme, i due farebbero sognare i tifosi: sulla carta, sarebbero una delle coppie più spettacolari della Serie A. L'incognita, casomai, secondo 'La Gazzetta dello Sport', è legata ai numeri. Giroud va in doppia cifra da 14 stagioni consecutive in carriera e, insieme a Leão, sono reduci da 28 e 34 reti nelle ultime due stagioni. Zirkzee, che nella stagione 2023-2024 è a quota 11 gol, l'anno passato ne aveva siglati solo 2 con il Bologna.
L'olandese darebbe spettacolo con Leão
—
Affinché, dunque, il passaggio da Giroud a Zirkzee non diventi traumatico, insomma, il Milan avrebbe bisogno di uno Zirkzee incisivo almeno quanto adesso, se non di più. Stesso discorso per Leão, ancora troppo poco cinico sotto porta. Un altro aspetto, poi, secondo il quotidiano sportivo nazionale, da sottoporre alla prova del campo è l'esperienza ad alto livello. Giroud ha giocato due finali dei Mondiali e vissuto 11 edizioni di Champions League. Leao ha iniziato ora a fare sul serio nelle coppe; Zirkzee ha giocato appena 8' da comparsa con il Bayern Monaco qualche stagione fa.