news milan

Cessione Milan – Che cos’è il “fondo avvoltoio” Elliott?

Stefano Bressi

Il nome nuovo nella vicenda della cessione del Milan è Elliott, fondo statunitense che ha prestato i soldi a Yonghong Li, tristemente noto per l'Argentina.

La storia del closing, che sembrava non finire mai, sembra giunta a una conclusione. La svolta è arrivata con l'inserimento nella vicenda di Elliott Management. Ma che cos'è Elliott? È un hedge fund, un fondo di investimento fondato nel 1977 da Paul Singer. Singer ha al momento 72 anni, è americano, ed è il 745esimo uomo più ricco al mondo nella classifica 2017 di Forbes. Il patrimonio personale è di circa 2,7 miliardi di dollari. Elliott è uno dei fondi più temuti e stimati negli Stati Uniti. Ha perso denaro solo per due anni dalla sua fondazione ed è un nome diventato famoso nel mondo durante la crisi in Argentina: Nml, sussidiaria di Elliott, ha comprato a prezzo bassissimo i titoli di stato di Buenos Aires con il Paese in grandissima difficoltà. Poi non ha aderito alla ristrutturazione del debito e ha fatto causa all'Argentina per ottenere il rimborso integrale del valore di quei bond, scrive La Gazzetta dello Sport. Un giudice gli ha dato ragione, vietando a Buenos Aires di pagare gli altri creditori. L'ex Presidente della repubblica argentina li ha definiti "fondi avvoltoio". Era il luglio 2014.

Singer è poi molto attivo anche in politica e ha supportato il partito repubblicano alle elezioni del 2016. A febbraio è stato alla Casa Bianca per incontrare Donald Trump e aveva supportato l'altro candidato repubblicano, Rubio. Singer ha investito anche in Italia, in Telecom, e nel 2016 è entrato nel capitale di Ansaldo Sts, azienda genovese attiva "nel settore dell'alta tecnologia per il trasporto ferroviario e metropolitano".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram