- Calciomercato
- Redazione
news milan
"Silvio Berlusconi, lo abbiamo raccontato, è sempre più dubbioso se cedere o meno la maggioranza del suo Milan agli imprenditori cinesi che stanno trattando in esclusiva l'acquisizione del 70% del club con l'azienda di famiglia, la Fininvest. Malgrado i tentennamenti del Cavaliere, le operazioni tra le parti in causa procedono piuttosto spedite: secondo 'Il Sole 24 Ore' in edicola questa mattina, gli investitori orientali avrebbero dato a Fininvest, proprio in questi giorni, la certezza della disponibilità dei capitali. La prossima settimana, dunque, è atteso un incontro decisivo per la cessione del club di Via Aldo Rossi.
"Berlusconi permettendo, naturalmente. Intanto, si lavora al contratto di vendita: da un lato, Chiomenti e Lazard, dall'altro Galatioto e Gancikoff, stanno approntando un contratto da quasi un centinaio di pagine, con numerosi allegati, pronto a finire sul tavolo di Silvio Berlusconi che, a quel punto, dovrà esprimersi definitivamente a favore o contro la cessione del Milan. Nel contratto, ha riportato 'Il Sole 24 Ore', saranno spiegati nel dettaglio il piano di investimenti, la definizione della governance del nuovo Milan, ed il patto tra gli investitori cinesi e Fininvest.
"A proposito, invece, di cifre (Berlusconi considera vitale conoscere quanto, e, soprattutto, come, i cinesi investiranno i loro soldi per rifare grande il Milan), la valutazione data al club di Via Aldo Rossi è nettamente più alta di quella con cui è stata ceduta l'Inter al gruppo Suning. Il Milan, per i cinesi, vale 500 milioni per il 100% delle quote, più 200 milioni per i debiti; per quanto riguarda il piano di investimenti della cordata, invece, si parla di 400 milioni per una campagna acquisti di cinque anni, più altri 400 milioni per lo stadio ed un aumento di capitale (da definire) per ripianare le perdite. In sostanza, un'operazione da oltre un miliardo di euro: soldi che verranno fatti confluire in un fondo, sottoscritto appositamente su suolo italiano, dai 7-8 investitori cinesi della cordata.
"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
"SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA