Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NEWS MILAN

Cessione Milan da Elliott a RedBird, Gazidis intasca ben 20 milioni

Ivan Gazidis AC Milan
La cessione del Milan fa sorridere Ivan Gazidis, amministratore delegato del club il cui contratto con il Diavolo scadrà a novembre

Daniele Triolo

'Tuttosport' in edicola questa mattina ha parlato di Ivan Gazidis, amministratore delegato del Milan, poiché le anticipazioni di fine giugno del quotidiano 'Verità&Affari' hanno trovato conferma su 'Il Sole 24 Ore': la cessione del club rossonero ha reso il dirigente sudafricano un po' più ricco.

Gazidis, infatti, ha sottoscritto un contratto Project RedBlack, società lussemburghese alla quale fa capo, attraverso Rossoneri Sport Investment Luxembourg, il 99,93% del Milan. In questo contratto è stabilito come Gazidis debba ricevere un incentivo che oscilla tra il 5 e il 7,5% sulla plusvalenza ottenuta dal fondo Elliott sulla cessione del club rossonero a RedBird.

Milan, Gazidis può lasciare il club con tanti soldi in tasca

Una cifra che si aggira sui 500 milioni di euro. Nell'accordo tra Gazidis e Project RedBlack, dunque, è presente un bonus legato alla vendita del Milan: un'operazione che, com noto, si è conclusa il 31 agosto con il 'closing' tra i due fondi statunitensi, quello di proprietà della famiglia Singer e quello di Gerry Cardinale.

Con il Milan passato a Cardinale per 1,2 miliardi di euro, Elliott avrebbe guadagnato poco meno di 500 milioni di euro. Il fondo dei Singer, infatti, ha messo nel Milan 300 milioni di euro nel luglio 2018 per escutere il club in pegno da Yonghong Li e versato 533,25 milioni di euro dopo il 30 giugno 2020. Cifra alla quale però vanno sottratti 128 milioni di euro prestati a Li e recuperati dopo il suo addio. Quindi, in definitiva, l'investimento di Elliott nel Milan è stato di 705,25 milioni di euro.

Ivan Gazidis AC Milan

Si arriva, così, alla cifra per la plusvalenza, tenendo presente la percentuale del 5%. Gazidis, tra azioni e cash, riceverà una cifra superiore ai 20 milioni di euro. Soldi che, giova sottolineare, non arriveranno al dirigente sudafricano dal Milan, bensì dalla società Project RedBlack. Milan, ecco quanto serve per rinnovare il contratto di Leao >>>

tutte le notizie di