- Calciomercato
- Redazione
MILAN, ITALY - APRIL 19: Stefano Pioli Head Coach of AC Milan and Simone Inzaghi Head Coach of FC Internazionale are seen before the Coppa Italia Semi Final 2nd Leg match between FC Internazionale v AC Milan at Giuseppe Meazza Stadium on April 19, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
Non è certamente un caso se il rush finale per lo scudetto veda protagoniste le due squadre di Milano, il Milan di Stefano Pioli e l'Inter di Simone Inzaghi.La programmazione delle due società sta portando i frutti sperati, nonostante due modi molto diversi di intendere il presente ed il futuro.
Nell'ultimo turno di campionato, come riporta Il Corriere dello Sport, nerazzurri e rossoneri hanno avuto la meglio delle capitoline, rispettivamente di Roma e Lazio. E non è un caso se i due giocatori fondamentali siano stati Marcelo Brozovic e Sandro Tonali.
Il primo è ormai considerabile come il vero equilibratore dell'Inter: il più razionale e probabilmente determinante tra i suoi, ora è diventato anche uomo gol. Il secondo, rappresenta invece l'anima del Milan: in campo era ovunque, e il gol al 92' è la testimonianza della voglia di crederci. La differenza anagrafica fra i due, ventinove anni Brozovic, ventuno Tonali, è lo specchio della sostanziale disparità d'esperienza fra le due squadre. Ma questo non significa non essere veloci allo stesso modo, in campo e fuori.
Il 3-5-2 di Simone Inzaghi è sintomo di potenza e razionalità, con un gioco fatto di geometrie ed incursioni costanti, con pochi dribbling e tante triangolazioni. Il 4-2-3-1 di Stefano Pioli invece vive di imprevedibilità, con l'esuberanza dei trequartisti a rappresentare proprio l'arma in più.
Un'altra importante ma sostanziale differenza fra le due squadre è legata alla diversa gestione delle risorse della rosa. Da una parte Inzaghi, che ha trovato i suoi titolari e che raramente opta per dei cambi, dall'altra Pioli, che fa delle rotazioni, soprattutto in mezzo al campo (anche a livello tattico, non solo di uomini) la sua forza.
Chiunque abbia guardato il campionato nelle ultime settimane, direbbe che la favorita sia l'Inter. I nerazzurri giocano con maggiore convinzione ed in questo momento storico sono decisamente concreti. Dalla loro parte i rossoneri sanno di poter contare sulla spensieratezza e sulla vivacità dei giovani. E allora, che vinca il migliore.
Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
© RIPRODUZIONE RISERVATA