- Calciomercato
- Redazione
Stefano Pioli (allenatore AC Milan) e Simone Inzaghi (allenatore Inter), avversari sabato nel derby | Milan News (Getty Images)
In attesa di capire chi, fra Milan ed Inter, porterà a casa il tricolore, una cosa è certa: questo è senz'ombra di dubbio lo Scudetto più "emiliano" possibile.
Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, i due protagonisti, infatti, vengono proprio da quella regione: Stefano Pioli è nato a Parma. Invece Simone Inzaghi qualche chilometro più su, a Piacenza. Fra l'altro, l'Emilia-Romagna è anche la patria di uno dei più vincenti allenatori di sempre come Carlo Ancelotti.
E forse proprio a lui si ispirano i due contendenti. Primo nella storia e trionfare in tutti e cinque i principali campionati europei, Ancelotti si è sempre dimostrato capace di adeguare il proprio calcio ai giocatori a disposizione, oltre che a farsi rispettare da tutti nei momenti più critici.
Anche Pioli e Inzaghi hanno basato la propria carriera da allenatore su questo principio fondamentale. Al Milan, Pioli è stato eccezionale nel recuperare, mentalmente e fisicamente, giocatori che sembravano ai margini del progetto rossonero. All'Inter, Inzaghi si è imposto come leader assoluto dello spogliatoio tramite il lavoro e la credibilità.
Oltre alla bravura da parte dei due tecnici nel tenere sottomano l'intero gruppo di lavoro, a mister Pioli e mister Inzaghi va riconosciuta la malleabilità nel gestire le situazioni. L'allenatore del Milan, nelle ultime dieci gare, ha cambiato il proprio stile di gioco: meno bollicine e più accuratezza. Il risultato: porta inviolata in otto circostanze e primato in campionato. L'allenatore dell'Inter, invece, ha dimostrato di saper gestire al meglio le situazioni, offendendo quando c'era da offendere, difendendo quando c'era da difendere.
Un po' come Ancelotti, camaleontico nella gestione e nella lettura delle partite. Insomma, la via Emilia si sta dimostrando, ancora una volta, una terra fertilissima dalla quale cogliere al volo prospetti così. Nella speranza che nascano molti altri Pioli, e molti altri Inzaghi. Attacco, pazza idea della dirigenza del Milan! Le ultime news di mercato >>>
Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
© RIPRODUZIONE RISERVATA