- Calciomercato
- Redazione
Daniele Orsato, arbitro di Serie A | News (Getty Images)
Come riportato da Repubblica, ben 50 arbitri italiani sono stati sanzionati dal Fisco per evasione fiscale. Questo gruppo di direttori di gara avrebbe evaso le tasse sui compensi UEFA. Inoltre, sono stati coinvolti anche 2 ex arbitri.
Il quotidiano ha riferito che la Guardia di Finanza ha iniziato degli accertamenti riguardanti ciò nella primavera del 2023. Il tutto è partito da un esposto presentato alle Fiamme Gialle: si evinceva che più di 50 arbitri e guardalinee italiani, tra il 2018 ed il 2022, hanno commesso evasione fiscale per non aver dichiarato la Fisco italiano i compensi UEFA. I finanzieri, per far luce sull'accaduto, si sono recati alla sede dell'AIA per acquisire gli elenchi completi.
In quest'indagine, non sono stati risparmiati gli addetti al VAR, dell'AVAR e gli arbitri di calcio a 5. Tanti direttori di gara sono stati coinvolti: tra questi anche gli ex arbitri Daniele Orsato, ritiratosi in estate, e Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri che ha dichiarato: “Ho chiuso tutte le pendenze, si era trattato di un disguido”. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Álex Jiménez parte a gennaio? Ecco chi lo vuole >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA