00:44 min
INTER-MILAN

Derby Inter-Milan, quando i migliori difensori diventano attaccanti

Daniele Triolo Redattore 

Sabato 16 settembre si giocherà il derby Inter-Milan: i due allenatori utilizzano i loro difensori quasi come attaccanti aggiunti. L'analisi

'Tuttosport' oggi in edicola ha cominciato a presentare il derby tra l'Inter di Simone Inzaghi e il Milan di Stefano Pioli, in programma sabato 16 settembre alle ore 18:00 a 'San Siro'. Sottolineando come i due allenatori abbiamo meriti oggettivi sulla partenza sprint delle due squadre.

Derby Inter-Milan, Inzaghi e Pioli innovatori

—  

Inzaghi, rimasto fedele al suo 3-5-2, potrebbe allargare le soluzioni offensive in fase di costruzione con l'arrivo di un difensore tecnico come Benjamin Pavard. Così come grazie all'innesto a sinistra di Carlos Augusto, più simile a Federico Dimarco rispetto a Robin Gosens.

Pioli, invece, ha cambiato. Ha abiurato il 4-2-3-1 per passare al 4-3-3. Il Milan di oggi impressiona, secondo il quotidiano torinese, per la sua fase offensiva, per il tridente e per gli inserimenti delle nuove mezzali Ruben Loftus-Cheek e Tijjani Reijnders.

Ma è il lavoro dei terzini, Davide Calabria e Theo Hernández, che sta evolvendo sempre di più. Così come Alessandro Bastoni continua a essere un fattore del gioco nerazzurro. Inter e Milan, attese dal derby, hanno difensori bravi, trasformati in 'armi' per andare a segnare.


Ecco dove Inzaghi e Pioli stanno facendo la differenza. Le mosse degli allenatori delle due milanesi, indubbiamente, stanno creando dei grossi grattacapi ai colleghi avversari. In Inter-Fiorentina, per esempio, Bastoni ha annullato Nico González, poi è stato il giocatore che ha avuto più passaggi chiave nella partita (5) e creato più occasioni da gol (5).

Lavoro diverso, ma offensivo per i terzini di Pioli

—  

Il centrale nerazzurro lancia, imposta, si sovrappone, crossa e calcia in porta. Senza dimenticare Matteo Darmian e Francesco Acerbi, due 'braccetti d'attacco' nella difesa a tre nerazzurra. Pioli, invece, per il Milan già aveva iniziato a chiedere un lavoro differente sui terzini.

Ad ottobre 2022, in occasione di Milan-Juventus 2-0, i terzini Pierre Kalulu e Theo Hernández si alzavano spesso al fianco di Ismaël Bennacer, trasformando in fase offensiva il 4-2-3-1 in un 2-3-4-1. Terzini che anziché sovrapporsi sulle fasce ai due esterni, si accentrano nel ruolo di mezzala.

E con il 4-3-3 attuale questo movimento, spinge in avanti Loftus-Cheek e Reijnders, rendendo quindi la manovra rossonera assai avvolgente, ma ancora più offensiva rispetto all'aggiustamento tattico di un anno fa. Quasi la versione moderna del 2-3-2-3 dell'Italia negli anni Trenta, quella dei primi Mondiali vinti. Mercato Milan, Furlani scatenato: doppio colpo a zero >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.