Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTER-MILAN

Derby Inter-Milan, Pioli per il riscatto con Theo Hernández e Pulisic

Theo Hernández Pulisic AC Milan
Il Milan che si appresta ad affrontare l'Inter nel prossimo derby è ben diverso da quello spazzato via a maggio in Champions League
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, parlando del derby Inter-Milan in programma sabato 16 settembre, alle ore 18:00, ha parlato delle chiavi tattiche che potrà avere la partita e, in particolare, del ruolo che avranno - in casa rossonera - Theo Hernández e Christian Pulisic.

Derby Inter-Milan, Theo Hernández e Pulisic chiavi tattiche rossonere

—  

Il Milan, in questo 2023, ha perso per ben quattro volte il derby contro l'Inter. Soffrendo in mezzo e, soprattutto, a destra, laddove per i nerazzurri spinge Federico Dimarco. In quella fascia lì il Diavolo ha rimediato facendo mercato: sono arrivati dal Chelsea, infatti, sia Ruben Loftus-Cheek sia lo stesso Pulisic.


Dimensione nuova, dunque, per il Milan: con capitan Davide Calabria che si accentra, con Loftus-Cheek che avanza cercando di costruire e con Pulisic pronto a finalizzare le incursioni. Calabria, in questo sistema, andrà a giocare spesso nella zona di Henrikh Mkhitaryan o di Davide Frattesi: pertanto, per la 'rosea', dovrà giocare pulito ed evitare di perdere palloni sanguinosi.

A sinistra, il Milan, per il derby contro l'Inter, può sempre contare su Theo Hernández e Rafael Leão. Il secondo è mancato, in occasione della semifinale di andata in Champions League l'anno scorso, e la sua assenza è pesata. Al ritorno non era in forma. Pioli gli chiede un po’ più di sacrificio rispetto al passato, ma continua a lasciarlo libero offensivamente.

Pioli può anche (finalmente) attingere bene dalla panchina lunga

—  

E lui, maturato, è sempre in grado di decidere le partite. Con Theo, invece, l'allenatore ha cambiato approccio. Nella stagione 2022-2023, ha commentato 'La Gazzetta dello Sport', lo spostava di partita in partita. A volte terzino, a volte centrocampista aggiunto. Ora gli chiede di alternare le due fasi e, contro l'Inter, dovendosi scontrare con Denzel Dumfries, è probabile che si veda molto più in mezzo al campo.

Ma sarà ben altro Milan nel derby contro l'Inter rispetto all'anno passato perché, oltre a Theo Hernández, Pulisic e gli altri, ora Pioli, finalmente può anche attingere dalla panchina. Quando si gira e vede Samuel Chukwueze e Noah Okafor che scalpitano per entrare, è inevitabile, il tecnico si sente un po' meglio. Valore rosa Milan: Leao il top, ma c'è una sorpresa >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.