'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato del derby Inter-Milan, partita in programma sabato 16 settembre, alle ore 18:00, a 'San Siro'. Mancano tanti giorni, è vero ma, a Milanello, il tecnico Stefano Pioli inizia già a pensare a come ovviare alla squalifica di Fikayo Tomori.
ULTIME MILAN NEWS
Derby Inter-Milan, Thiaw su Lautaro: chi in campo tra Kalulu e Kjaer?
Derby Inter-Milan, Tomori out. Ballottaggio dietro
—Il difensore centrale inglese, infatti, ha rimediato un'espulsione per doppia ammonizione in Roma-Milan 1-2 dello stadio 'Olimpico' e, pertanto, è stato fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Per la 'rosea', sarà intoccabile Malick Thiaw, nuovo 'Ministro della Difesa' rossonero e, al fianco del tedesco, è aperto il ballottaggio tra Pierre Kalulu e Simon Kjaer.
Kalulu, titolare nell'anno dello Scudetto, ora è retrocesso al ruolo di prima riserva: sia al centro, sia a destra, quando manca il capitano Davide Calabria. Dopo aver aiutato il Milan, dal gennaio 2020, a ricostruire il suo muro, invece, ha perso posizioni Kjaer. Le gerarchi del reparto, ad oggi, lo vedono quarto centrale, dietro Thiaw, Tomori e Kalulu, ma davanti a Marco Pellegrino.
Per il quotidiano sportivo nazionale, per il derby Inter-Milan Pioli medita di mettere Thiaw in marcatura su Lautaro Martínez. Nella speranza che possa annullare il 'Toro', autore già di 8 gol in 14 partite contro il Milan e, fin qui, capocannoniere in Serie A con 5 reti in 3 gare disputate. D'altronde, Thiaw annullò anche Harry Kane nel doppio confronto tra Milan e Tottenham, ottavi di finale della scorsa edizione della Champions League.
Thiaw non si tocca. Kalulu avanti su Kjaer: il motivo
—L'altra maglia, invece, è da assegnare. Sembra partire in vantaggio Kalulu. Il fatto, poi, che il classe 2000 sia rimasto a Milanello a preparare la stracittadina e che non sia andato, come invece ha fatto Kjaer, in Nazionale potrebbe senza dubbio agevolarlo. Thiaw e Kalulu hanno già giocato insieme, sempre nel doppio confronto Champions contro gli 'Spurs', ma accompagnati da Tomori nella linea a tre che Pioli aveva varato a quel tempo.
Come unici rappresentanti della difesa Kalulu e Thiaw si sono mostrati in due sole occasioni, contro Bologna e Cremonese, due gol incassati nei due pareggi per 1-1: il derby, ovvio, è tutta un’altra categoria. Per questo Pioli chiamerà a raccolta anche la mediana rossonera: il contributo in fase di copertura dei tre centrocampisti sarà determinante. Derby, Scudetto e Champions: le previsioni di Costacurta >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA