RASSEGNA STAMPA

Il derby cambia le sorti: eccone gli esempi. Succederà al Milan di Fonseca?

Redazione
Il derby di San Siro è ricco di racconti e di vite che sono state trasformate. Vediamo se accadrà anche al Milan di Paulo Fonseca

Come scrive la Gazzetta dello Sport, il derby di San Siro è ricco di racconti e di vite che sono state trasformate, modificate, persino rivoluzionate. Paulo Fonseca sostiene di non aver cambiato nulla, quindi è stato il derby a trasformare lui, Leao, Theo Hernandez, Gabbia. E anche la classifica.

L'esempio di Rocco

—  

È accaduto più volte in passato, spesso in momenti confusi e difficili. Persino al grande e possente Nereo Rocco. Al Milan contano i risultati, come ricorda il presidente Andrea Rizzoli. L’inizio è promettente, ma poi arrivano un pareggio e due sconfitte. Ecco il derby. Il Milan lo prepara a Cervinia, tra le montagne. Ma il primo ottobre, i rossoneri sconfiggono l'Inter 3-1 in trasferta, cambiando umori e prospettive. Quella partita trasforma la vita di Rocco, perché il Milan vincerà lo scudetto.

Lodetti e Buriani

—  

Due anni dopo, si gioca Milan-Inter e finisce 3-0. Molte cose cambiano: allenatori, giocatori e, soprattutto, la posizione di Giovanni Lodetti, il "polmone" di Rivera. Nel derby, “El Giuan”, che doveva marcare Luis Suarez, segna invece due gol. Esclamerà, gonfiando uno dei suoi tanti polmoni: "Mi sento un altro, veramente cambiato. Ora non diranno più che so solo correre".

Come Ruben Buriani nel Novembre 1977. Inter-Milan finisce 1-3 e il biondissimo Ruben, soprannominato Pannocchione, trascina da solo la squadra, segnando due gol: uno all'inizio e l'altro alla fine della partita.


Da De Vecchi a Massaro

—  

Un altro centrocampista, Walter De Vecchi, segna un cambiamento decisivo nella sua vita il 18 marzo 1979. L'Inter conduce 2-0 grazie ai gol di Oriali e Altobelli, ma poi arriva Walterino, studente di Giurisprudenza, che con due reti in nove minuti si fa notare.

Poi arriva la metamorfosi di Daniele Massaro. Nell'aprile del 1992, anticipa Zenga su un crosùs di Fuser, decidendo il derby a un minuto dalla fine e avvicinandosi così allo scudetto, il primo degli Invincibili.

Gli ultimi derby

—  

Anche Gianni Comandini segna una doppietta nel derby del 6-0, avvenuto a maggio 2001. Un momento temporaneo, poiché la sua carriera calcistica non avrà grandi slanci.

Ibrahimovic, che è sempre al centro dell’attenzione. Il rigore contro la sua “Inter” nello scudetto di Allegri, l’esultanza sotto la curva nerazzurra e il duro confronto con Materazzi. Infine, un episodio recente, pre-Fonseca: il famoso “si è girato Giroud”. Cinque febbraio 2022, giornata numero 24. Derby in trasferta, andata 1-1. Primo tempo 1-0, con Perisic in vantaggio, poi tre minuti da protagonista per Olivier Giroud, che sorprende due volte Handanovic, accende il campionato e fa partire i cori per Pioli. Le cose cambiano. Quest'anno il Milan ha sostituito Giroud con Morata. Corsi e ricorsi? LEGGI ANCHE: Probabili formazioni, Bayer Leverkusen-Milan: Fonseca prepara due cambi