Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan indifeso al centro: i limiti di Kjaer, la fragilità di Thiaw

Simon Kjaer AC Milan derby Inter-Milan 5-1 Serie A 2023-2024
Il Milan, nel derby, si è scoperto improvvisamente più che vulnerabile nel cuore della difesa. Il mercato estivo non ha aiutato il tecnico
Daniele Triolo Redattore 

'Tuttosport' oggi in edicola, parlando del Milan, ha analizzato la prestazione offerta dalla squadra di Stefano Pioli nell'ultimo derby contro l'Inter, perso per 5-1 a 'San Siro'. Il Diavolo, dopo le prime tre vittorie contro Bologna, Torino e Roma, si è scoperto indifeso: ha una falla in pieno centro.

Se contro le prime avversarie ci si era domandato come avrebbe retto il Milan dinanzi ad un avversario in grado di attaccante con più impeto ed incisività, bene, la risposta la si è avuta contro la squadra di Simone Inzaghi. Con questo nuovo sistema di gioco, il 4-3-3, dietro si balla moltissimo.


Milan, difesa horror nel derby di Milano

—  

Per giocare così, con i due terzini Davide Calabria e Theo Hernández portati ad avanzare e ad accentrarsi in fase di possesso, due mezzali pronte a inserirsi e tre attaccanti tendenzialmente “preoccupati” solo di offendere, i difensori centrali rimangono esposti a moltissimi due contro due. E non sono di certo Alessandro Nesta, Thiago Silva o Paolo Maldini.

Che qualcosa mancasse nella difesa del Milan lo si era capito l'anno passato. Il mercato estivo, però, per quanto pirotecnico, non ha aiutato Pioli. È arrivato il solo Marco Pellegrino, per 5,5 milioni di euro bonus inclusi, come giovane scommessa dagli argentini del Club Atlético Platense. E nient'altro.

Sven Botman, obiettivo dell'estate 2022 da Paolo Maldini e Frederic Massara, ora fa le fortune del Newcastle e il Diavolo era riuscito, un anno fa, a 'mettere una pezza' con Malick Thiaw ad un reparto che aveva appena vinto lo Scudetto. Già l'anno scorso, però, la difesa del Milan aveva fatto spesso acqua.

Dal mercato sarebbe potuto arrivare ben altro ...

—  

Simon Kjaer, nonostante alcune buone prestazioni, non è più tornato ai livelli raggiunti prima dell'infortunio al legamento crociato del ginocchio sinistro subito nel dicembre 2021. Il prodotto del vivaio Matteo Gabbia è rimasto un'alternativa e oggi è andato al Villarreal. Solo Thiaw ha portato qualche sorriso, imponendosi come titolare.

Ma nel derby sono emersi limiti. In estate, prima di andare su Pellegrino, il Milan aveva sondato Evan N'Dicka, svincolato poi finito alla Roma, ragionato su Maxime Estève (Montpellier) e Andrew Omobamidele (Norwich, poi andato al Nottingham Forest), ma non ha affondato il colpo.

Ora, di botto, con la cinquina incassata nel derby, il Diavolo si è riscoperto imperfetto. Dovrà essere bravo Pioli, secondo il quotidiano torinese, a trovare la formula giusta, sia per rialzare il rendimento dei singoli, ma anche per registrare i movimenti del resto della squadra. Ibra a Milanello: i possibili scenari dietro la sua visita >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.