Il Milan ha incassato altri quattro gol a Monza: la difesa rossonera, specialmente in trasferta, fa acqua da tutte le parti. Il punto
Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha dedicato un approfondimento ai numeri - inquietanti - della difesa del Milan in questa stagione. Se, infatti, le due partite interne consecutive contro Napoli in Serie A e Rennes in Europa League concluse con un 'clean sheet' sembravano poter dare lo sprint al Diavolo, il crollo di Monza (4-2) ha mandato in frantumi, per l'ennesima volta, il reparto arretrato della squadra di Stefano Pioli.
Difesa Milan, problema nei singoli e non solo
—
Il Monza, per la prima volta nella sua storia in Serie A, ha segnato quattro gol. Matteo Gabbia ha opposto scarsa resistenza, Malick Thiaw era al rientro dopo quasi tre mesi e si è visto. Nella notte in cui Simon Kjær è rimasto fuori per rifiatare, per il 'CorSport', non può rappresentare una scusante, se non minima, la questione delle assenze, che vede la difesa ancora il reparto del Milan più bersagliato con i vari Davide Calabria, Mattia Caldara, Pierre Kalulu e Fikayo Tomori fermi ai box per infortuni di vario tipo.
Anche perché i numeri della difesa del Milan ribadiscono l'urgenza di una soluzione strutturale per sistemare il reparto. C'è ancora una qualificazione in Champions League da conquistare in campionato e un'Europa League da provare a vincere. Ma con questa retroguardia di strada se ne farebbe poca. In Serie A per trovare un’altra squadra che abbia subito tanti gol quanto quelli del Milan bisogna scendere fino alla dodicesima posizione - 31, come il Genoa -,oltre ad averne incassati appena tre in più rispetto all'Hellas Verona terzultimo in graduatoria.
In trasferta 24 gol subiti, tanti rigori contro
—
La difesa del Milan regge a 'San Siro' (perforata appena 7 volte), ma crolla fuori casa, con 24 gol concessi, quarto peggior rendimento dell'intero campionato e al pari della Salernitana. I 'clean sheet' consecutivi stagionali sono appena due in Milan-Lazio 2-0 e Genoa-Milan 0-1 tra fine settembre e inizio ottobre 2023. La sconfitta di Monza ha fatto risuonare ancor più forte i campanelli d’allarme per le imbarcate, visto che i 4 gol sono arrivati dopo i 5 incassati dall’Inter e i 3 dall’Atalanta.