- Calciomercato
- Redazione
Stefano Pioli (allenatore AC Milan) ha risollevato i rossoneri | Milan News (Getty Images)
Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha parlato del Milan di Stefano Pioli che, da un mese a questa parte, ha smesso di subire gol. Da quando il tecnico rossonero ha cambiato modulo, passando dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1 (fallendo, nel derby, l'esperimento 3-5-2), il Diavolo ha ritrovato la solidità difensiva che, a gennaio, sembrava essere andata in frantumi.
Il Milan di Pioli non prende gol da 416', quattro partite, contro Torino, Monza e Atalanta in Serie A; nel mezzo, quella contro il Tottenham in Champions League. L'ultima rete incassata dai rossoneri è lo stacco di testa vincente di Lautaro Martínez al 34' di Inter-Milan dello scorso 5 febbraio. Da allora, Ciprian Tătărușanu (per tre gare) e Mike Maignan (contro la 'Dea') hanno abbassato la saracinesca.
In Fiorentina-Milan la squadra di Pioli sarà messa, però, a dura prova: tra campionato e Conference League, infatti, i viola di Vincenzo Italiano sono reduci da 11 gol fatti in 4 partite. E l'anno passato, al 'Franchi' di Firenze, non andò benissimo per i rossoneri, sconfitti 4-3 con i primi due gol di Dušan Vlahović contro il Diavolo dell'idolo Zlatan Ibrahimović. Antenne dritte, quindi, per il Milan, che ripresenterà domani tutta la difesa titolare.
Detto di Maignan, appena ritrovato, in campo a Firenze andranno anche Pierre Kalulu, Malick Thiaw e Fikayo Tomori. Il prossimo step, per il Milan, sarebbe arrivare a 569' senza incassare reti come la squadra di Gennaro Gattuso nel 2018. Ben lontani, però, da quei 658' di marzo-aprile 2022, un periodo immacolato che aveva portato il Diavolo di Pioli, a fine stagione, a vincere lo Scudetto. Mercato Milan, nome nuovo per la difesa >>>
NOVITA! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA