La difesa del Milan ha bisogno, dunque, di ritrovare sicurezza e, in questo senso, si accoglie come una liberazione il pronto rientro di Malick Thiaw, il primo dei tre centrali titolari infortunati (gli altri due sono Fikayo Tomori e Pierre Kalulu) a recuperare ed a rimettersi agli ordini di Pioli. Niente Napoli, niente Rennes in Europa League: ci vuole prudenza vista la lesione muscolare avuta dal tedesco.
27 gol presi, di cui 2/3 nei secondi tempi. Ma nell'anno dello Scudetto ...
—Molto probabilmente Thiaw riprenderà il suo posto al centro della difesa in Monza-Milan del 18 febbraio prossimo. Così il Diavolo potrà rialzare, seppur in parte, il proprio muro difensivo. Troppi, infatti, i 27 gol subiti in 23 partite: sono 17 più dell'Inter, 13 più della Juventus. E la distanza in classifica da nerazzurri e bianconeri può essere spiegata (anche) così. C'è un dato incoraggiante, però, a questo punto della stagione il Milan che avrebbe poi vinto lo Scudetto con soli 31 gol subiti nel 2022, ne aveva incassati 25, appena due in meno di oggi.
In quell'annata serrò la porta a questo punto della stagione, con ben 10 'clean sheet' nelle ultime 14 partite. Sarebbe ottimo se succedesse di nuovo, considerando che la difesa del Milan di Pioli sta incassando 2 gol a partita nell'ultimo periodo. E dei 27 totali, 18 sono arrivati nei secondi tempi: potrebbe anche essere un problema mentale, viste le tante assenze. Presto torneranno anche Tomori e Kalulu e vedremo se la prova del campo, stavolta, premierà i rossoneri. LEGGI ANCHE: Calciomercato, Brunner tra Milan e Juventus. Ecco cosa filtra dalla Germania >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA