Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, dopo il derby il cambio di passo: alzato un muro in difesa

Fikayo Tomori AC Milan difesa
Il Milan ha incassato cinque gol dall'Inter nel derby un mese fa. Da lì, la difesa è diventata quasi imperforabile e punto di forza rossonero
Daniele Triolo Redattore 

'Tuttosport' oggi in edicola ha ricordato come, lo scorso 16 settembre il Milan abbia incassato cinque gol nel derby contro l'Inter: quella partita aveva aperto dei dubbi, legittimi, sulla tenuta in difesa della squadra di Stefano Pioli. Normale pensarlo, visto come i nerazzurri avevano colpito in ogni modo il reparto arretrato del Diavolo.

Milan, difesa tornata a livelli top nel rendimento

—  

Quella cocente delusione, invece, è diventato un punto d'inizio per il Milan. Che in un mese, fino alla partita vinta a 'Marassi' contro il Genoa prima della sosta per le Nazionali, ha incassato soltanto un gol (quello, ininfluente ai fini del risultato, di Zito Luvumbo a Cagliari), tra Serie A e Champions League.


Tra Italia e Europa, il Milan è la squadra in testa ad uno dei cinque maggiori campionati europei con il ruolino in difesa più netto nell'ultimo mese: cinque clean sheet su sette partite. Meglio ha fatto soltanto il Real Madrid (quattro su sette), a seguire Bayer Leverkusen, Tottenham e Monaco. Crescita esponenziale, quella rossonera, dovuta alle ottime prestazioni dei singoli difensori ma, per 'Tuttosport',  ma soprattutto di una fase senza palla fatta decisamente meglio da tutta la squadra.

Cresciuti i singoli, ma funziona bene l'intera fase difensiva

—  

Mike Maignan, Marco Sportiello e persino Olivier Giroud ci hanno messo del loro per tenere la porta chiusa, ma è salito di tono il rendimento di tutto il contesto. Fikayo Tomori è tornato ai livelli dell'anno dello Scudetto. Al suo fianco, Malick Thiaw gioca tranquillo e non commette errori. Tra i due è nato un feeling particolare, che consente loro di costituire una coppia ben amalgamata ed assortita.

Inoltre, sta tornando Pierre Kalulu, prezioso co-titolare nella difesa del Milan praticamente in ogni ruolo e Simon Kjær non delude mai come alternativa. Anche e soprattutto dalla stabilità difensiva si costruiscono le squadre in grado di vincere gli Scudetti. Mercato Milan, gli occhi di Moncada sul gioiello mondiale >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.