Il Milan ha incassato cinque gol dall'Inter nel derby un mese fa. Da lì, la difesa è diventata quasi imperforabile e punto di forza rossonero
'Tuttosport' oggi in edicola ha ricordato come, lo scorso 16 settembre il Milan abbia incassato cinque gol nel derby contro l'Inter: quella partita aveva aperto dei dubbi, legittimi, sulla tenuta in difesa della squadra di Stefano Pioli. Normale pensarlo, visto come i nerazzurri avevano colpito in ogni modo il reparto arretrato del Diavolo.
Milan, difesa tornata a livelli top nel rendimento
—
Quella cocente delusione, invece, è diventato un punto d'inizio per il Milan. Che in un mese, fino alla partita vinta a 'Marassi' contro il Genoa prima della sosta per le Nazionali, ha incassato soltanto un gol (quello, ininfluente ai fini del risultato, di Zito Luvumbo a Cagliari), tra Serie A e Champions League.
Tra Italia e Europa, il Milan è la squadra in testa ad uno dei cinque maggiori campionati europei con il ruolino in difesa più netto nell'ultimo mese: cinque clean sheet su sette partite. Meglio ha fatto soltanto il Real Madrid (quattro su sette), a seguire Bayer Leverkusen, Tottenham e Monaco. Crescita esponenziale, quella rossonera, dovuta alle ottime prestazioni dei singoli difensori ma, per 'Tuttosport', ma soprattutto di una fase senza palla fatta decisamente meglio da tutta la squadra.
Cresciuti i singoli, ma funziona bene l'intera fase difensiva
—
Mike Maignan, Marco Sportiello e persino Olivier Giroud ci hanno messo del loro per tenere la porta chiusa, ma è salito di tono il rendimento di tutto il contesto. Fikayo Tomori è tornato ai livelli dell'anno dello Scudetto. Al suo fianco, Malick Thiaw gioca tranquillo e non commette errori. Tra i due è nato un feeling particolare, che consente loro di costituire una coppia ben amalgamata ed assortita.