SERIE A

Diritti tv Serie A 2024-2029, il pacchetto DAZN-Sky stuzzica i club

Daniele Triolo Redattore 

Oggi giorno chiave per l'assegnazione dei diritti tv del campionato di Serie A per il quinquennio 2024-2029. Ecco la situazione attuale

'La Gazzetta dello Sport' ha fatto il punto della situazione sull'assegnazione dei diritti tv del campionato di Serie A per il quinquennio 2024-2029. Oggi summit, negli uffici milanesi della Lega Calcio, per la scadenza delle offerte dei tre broadcaster interessati alla trasmissione delle gare del torneo.

Prendere o lasciare, da domani non saranno più valide. Nel primo caso, i club della massima serie si vedrebbero garantiti, da DAZN e Sky, almeno 900 milioni di euro all'anno per le prossime cinque stagioni. La percentuale maggiore (700 milioni di euro) da DAZN, che continuerebbe, così, come ha fatto in quest'ultimo triennio, a trasmettere le dieci partite della giornata, sette in esclusiva.

Altri 200 milioni di euro, poi, da Sky per tre co-esclusive, che includeranno molti più big-match rispetto all’accordo attuale. La maggioranza dei club spinge per questa soluzione. L’alternativa porta alla creazione del Canale della Lega Serie A. Ci sono sei partner pronti ad accompagnare le società in questo percorso nuovo: Carlyle, Pif, Advent, Oaktree e altri due. Possibile, per la 'rosea', anche una terza ipotesi, più complicata: un nuovo bando che permetta di valutare nello stesso momento offerte delle tv e dei fondi. Possibilità che oggi non c’è. Mercato, il Milan sfida la Juve per un top player >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.