- Calciomercato
- Redazione
La Curva Sud Milano, cuore del tifo rossonero, durante Milan-Lazio 2-0 (Serie A 2023-2024) | News (Getty Images)
Come riporta Tuttosport, nella storia del calcio italiano, solo un club, il Foggia, è stato commissariato nel 2018. A seguito di un provvedimento di amministrazione giudiziaria, con l'affiancamento di professionisti esterni per ristabilire una corretta gestione societaria. In quel caso, Nicola Giannetti si occupò dell'incarico. Il commercialista ha spiegato: "Foggia commissariato dal Tribunale di Milano a causa di problemi penali che coinvolgevano direttamente il presidente e i vertici della società. Questo ha portato al commissariamento, in base alla legge 231/2001 sulla responsabilità degli organi societari".
"Ho assunto per sei mesi il ruolo di presidente di una società, esercitando tutti i poteri e le responsabilità connesse a tale carica. In qualità di legale rappresentante del Foggia, ho promosso l'implementazione di un modello amministrativo strutturato, ormai adottato da tutti i club professionistici. Questo sistema consente di individuare con maggiore precisione le responsabilità in caso di eventuali disfunzioni, garantendo una gestione più trasparente ed efficiente dell'organizzazione".
"Ho ricoperto per sei mesi il ruolo di amministratore delegato del Foggia, occupandomi della gestione ordinaria della società, compresa la gestione del personale e la rappresentanza istituzionale. In seguito a un procedimento disciplinare avviato dalla Procura Federale, la società ha subito una penalizzazione in classifica. Nonostante le difficoltà, abbiamo ottenuto risultati sportivi significativi, grazie anche alla collaborazione del socio che immetteva la liquidità nella società".
"Pur riconoscendo che le società siano parti lese, ritengo che un commissariamento sia giustificato solo in presenza di responsabilità accertate a carico dei vertici societari, in relazione ai modelli organizzativi adottati. La situazione del Foggia presentava caratteristiche peculiari, mentre il contesto attuale di Inter e Milan richiama analogie con quanto accaduto alla Juventus in passato. L'eventuale comunicazione preventiva di ogni decisione alla Digos da parte dell'Inter potrebbe costituire un elemento a favore della società". LEGGI ANCHE: Milan, Gullit a tutto tondo: Fonseca, Ibrahimovic, Scudetto e non solo
© RIPRODUZIONE RISERVATA