Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

RASSEGNA STAMPA

“Doppia Curva”, inchiesta sugli ultras di Inter e Milan: in campo l’Antimafia

Curva Sud Milano AC Milan Milan-Salernitana 3-3 Serie A 2023-2024
Dopo l’inchiesta della procura di Milano denominata “Doppia curva”, la Commissione antimafia ha deciso di intervenire
Redazione

Dopo l’inchiesta della procura di Milano denominata “Doppia curva”, che ha portato all’azzeramento dei vertici ultras tra le tifoserie di Milan e Inter, la Commissione Antimafia ha deciso di intervenire. Secondo quanto riportato da "La Stampa", la presidente della Commissione, Chiara Colosimo, ha già confermato l’intenzione di accogliere la richiesta del capogruppo Pd Walter Verini per la creazione di un Comitato che possa occuparsi della questione.

Verini ha annunciato che gli atti relativi alle indagini sono già stati acquisiti e che si procederà con audizioni dei presidenti dei club milanesi e di altre figure utili per la ricostruzione della vicenda. «Dobbiamo affrontare un problema che non è solo milanese», ha dichiarato. Evidenziando come situazioni simili si riscontrino in moltissimi stadi italiani.


L’idea di un Comitato si fa strada con l’intento di affrontare in modo sistematico la criminalità negli stadi, esaminando i rapporti con la criminalità organizzata e le responsabilità delle tifoserie. «Non ci vogliamo sostituire alla magistratura, che fa la sua parte, così come le forze dell’ordine», ha precisato Verini, sottolineando la necessità di un’azione coordinata per sradicare tali fenomeni.

L’iniziativa della Commissione Antimafia segna un passo significativo nella lotta contro l’infiltrazione della criminalità negli ambienti sportivi. Con l’attenzione focalizzata su Milano, è probabile che questo intervento possa estendersi anche ad altre città, dove il problema è altrettanto pressante. Il calcio, simbolo di passione e unità, non può più tollerare la presenza di elementi che minacciano la sicurezza e l’integrità degli stadi.

Mentre l’attenzione si concentra sulla questione, i club di Milan e Inter, così come le autorità competenti, dovranno lavorare insieme per affrontare e risolvere questa problematica. Assicurando che il tifo rimanga un momento di gioia e condivisione, lontano da ogni forma di violenza e illegalità. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Derby con l’Inter per un super colpo in attacco >>>

tutte le notizie di