ULTIME MILAN NEWS

Infortuni Milan: ecco quando torneranno in campo Thiaw, Tomori e Kalulu

Daniele Triolo Redattore 
Malick Thiaw sta per tornare e il Milan vede allontanarsi l'incubo infortuni che ha condizionato l'intera stagione rossonera. Ecco il punto

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha fatto il punto sui tanti infortuni che hanno funestato il Milan nel 2023. Un'emergenza che, piano piano, sta diventando un (brutto) ricordo per i tifosi rossoneri. Il Milan, infatti, a ottobre ha avuto 7 infortuni muscolari; a novembre sono stati 5, a dicembre 4, a gennaio soltanto uno. Quello di Alessandro Florenzi, che si è fermato per un “sovraccarico in regione adduttoria sinistra”. Ma è già tornato in campo.

Infortuni Milan, Thiaw sul punto di rientrare

—  

Il Milan, ora, ha l'emergenza infortuni soltanto in difesa, ma sta rientrando. Malick Thiaw, secondo la 'rosea', punta a tornare in 20 giorni. Obiettivo, Rennes-Milan del 22 febbraio, gara di ritorno dei playoff di Europa League oppure appena più in là. Fikayo Tomori e Pierre Kalulu, poi, fuori rispettivamente da fine dicembre e fine ottobre 2023, torneranno a giocare - in questo rigoroso ordine - a marzo.

Come ha fatto il Milan ad evitare infortuni finora? Per la 'rosea' ci sono due grandi spiegazioni. La prima è che il Milan ha smesso, per ora, di giocare due partite a settimana. Senza l'impegno infrasettimanale è possibile aumentare un po’ i carichi di lavoro e usare diversamente soprattutto i giorni di inizio settimana, diciamo da lunedì a mercoledì. I giocatori riposano di più, possono fare più prevenzione, prendono meno rischi.

Solo Caldara e Pobega ne avranno ancora a lungo

—  

La seconda spiegazione è che il Milan, nonostante per numero di infortuni sia stato completamente fuori da ogni logica, ha accusato in particolare a ottobre e novembre, mesi critici per molte squadre. In quei mesi lì gli impegni si intensificano, i campi peggiorano, il fisico viene messo alla prova. Così nascono tanti problemi muscolari. Gennaio, invece, è meno complesso da affrontare: non ci sono le Nazionali, le partite diminuiscono e i problemi fisici calano.


Ora, dunque, sul fronte infortuni, il Milan guarda al futuro con più ottimismo. A parte il 'caso' di Mattia Caldara, l'unico giocatore atteso in tribuna fino ad aprile è Tommaso Pobega, che si è operato al retto femorale della gamba sinistra. LEGGI ANCHE: Milan, Conte in panchina? Ecco i giocatori che vuole! Si parte da ... >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.