Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Inter, Juventus e Milan alleate: vogliono la riforma della Serie A

Inter Juventus Milan riforma Serie A
Inter, Juventus e Milan alleate per la riforma del campionato di Serie A. Ecco gli obiettivi delle tre grandi storiche del nostro calcio
Daniele Triolo Redattore 

'Tuttosport' oggi in edicola ha spiegato come Inter, Juventus e Milan - i cui dirigenti si sono riuniti ieri mattina, prima del via dell'Assemblea in Lega Calcio - si siano alleate, uniti da una richiesta: la diminuzione da 20 a 18 squadre delle partecipanti al campionato di Serie A.

Inter, Juventus e Milan per una Serie A di nuovo a 18 squadre

—  

Si tratta di un tema in agenda da tempo, mai diventato, finora, realtà per via delle resistenze dei club medio-piccoli, i quali non vogliono correre il rischio di uscire dal grande giro dei diritti tv del massimo campionato. La proposta di nerazzurri, bianconeri e rossoneri può aprire subito una crepa nella volontà di contare di più rilanciata da Aurelio De Laurentiis (Napoli) e sostenuta da Claudio Lotito (Lazio).

Se manca l’accordo su uno degli elementi fondamentali, come il numero di partecipanti al campionato, non è facile fare altri passi avanti sulla compattezza delle linee da seguire. La Serie A, per esempio, vuole più autonomia dalla F.I.G.C., sul modello della Premier League inglese nei confronti della Football Association. E vuole presentarsi in autonomia davanti al Governo per avanzare richieste, come quelle sui nuovi stadi, senza sovrapposizioni con la Federazione.

La Serie A, poi, vuole maggiore autonomia dalla F.I.G.C.

—  

Maggiore concordia, invece, in Lega Serie A sui temi economici. Dalla prossima stagione il massimo campionato cambierà sponsor: addio a TIM, con cui c'era una partnership in piedi da 25 anni, ecco EniLive, che ha offerto il 20% in più del colosso delle telecomunicazioni. La denominazione Serie A EniLive sarà valida in Italia. All’estero il nome del campionato sarà associato al Made in Italy dopo l’intesa dei mesi scorsi con l’Ice, l’agenzia del governo per il commercio estero, che pagherà 10 milioni di euro all’anno alla Serie A. LEGGI ANCHE: Milan, Conte in panchina? Ecco i giocatori che vuole! Si parte da ... >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.