Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stefano Pioli (allenatore AC Milan) con Simone Inzaghi (allenatore Inter) prima di un derby di Milano | Milan News (Getty Images)
Oggi è il giorno del derby tra Inter e Milan. Una sfida importantissima e dalle tante chiavi di lettura. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport tenta di fare il punto proprio su queste chiavi. Nella stagione scorsa (4-2-3-1), Pioli alzava Tonali o Bennacer al fianco di Diaz. In questa (4-3-3) spinge Loftus-Cheek e Reijnders negli spazi tra Giroud e i due esterni. I due nuovi acquisti hanno potenza e tecnica offensiva per far male. Il Milan ora è della stessa cilindrata dell’Inter.
Dumfries, si legge, finora in stagione ha collezionato 5 assist e un gol, tra Inter e Olanda. E Dimarco non è da meno. Inzaghi punterà forte sulle sue frecce e cercherà di liberarle sfruttando la superiorità numerica in mediana. Dumfries vs Theo è un duello incandescente. Pioli sa bene che la mediana a 3 è esposta ai quinti di Inzaghi. Per evitare rischi, il Milan dovrà pressare forte nella zona della palla, per non concedere facili cambi di gioco.
Leao, col Milan, ha segnato gol e un assist nell’ultimo derby vinto dai rossoneri, 3-2 nel settembre 2022. L’idea di Pioli è di togliergli pressione. Come? Con Pulisic, partito bene. Il Milan non ha più una fascia tattica (Saelemaekers, Messias). Quest’anno martella anche a destra, con Pulisic e, presto, con Chukwueze. L’Inter dovrà muoversi bene per chiudere entrambe le fasce e non sarà facile limitare sia Rafa che Pulisic.
Lautaro Martinez: 5 gol negli ultimi 5 derby vinti dall’Inter. E’ il capocannoniere del torneo: 5 gol, davanti a Giroud (4). Il Milan si dovrà difensere con il giovane Thiaw (22 anni) e il vecchio Kjaer (34), alla prima da titolare in questo campionato, dopo una stagione e un pre-campionato sofferti. Loftus-Cheek e Reijnders hanno portato peso e altezza, ma non hanno spiccate attitudini difensive. Lautaro ha perso Dzeko e Lukaku, ma ha trovato Thuram. Una novità non facile da leggere per la difesa di Pioli. L’ultima zona decisiva sta oltre la linea di gesso: la panchina. Qui Pioli può pescare il jolly, Inzaghi molto di più. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Dall’estero, una big ci proverà per un rossonero
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA