Ecco le quattro mosse tattiche che possono decidere il derby Inter-Milan, in programma alle ore 18:00 di sabato 16 settembre
INTER-MILAN IN 4 MOSSE
—
L'attesa sta finalmente per finire. Gli impegni delle Nazionali stanno per volgere al termine e manca sempre meno ad uno dei match più attesi dell'anno, il derby tra Inter e Milan. L'incontro andrà in scena a San Siro alle ore 18:00 di sabato 16 settembre e metterà in palio la testa della classifica in solitaria. Si incontreranno, infatti, le uniche due squadre che al momento si trovano a punteggio pieno dopo tre giornate. Ma come potrebbe risolversi una delle stracittadine più belle ed emozionanti d'Europa. Ecco le quattro mosse tattiche individuate da 'La Gazzetta dello Sport', in edicola questa mattina.
MKHITARYAN SU KRUNIC
—
In casa Inter, si legge sulla 'Rosea',Simone Inzaghi potrebbe giocare sul fatto che il Milan non ha un vero e proprio costruttore di gioco. Per come gioca il Diavolo in questo momento, infatti, non c'è un centrocampista che smisti palloni sotto pressione, dal momento in cui Rade Krunić è più che altro un equilibratore. A quel punto l'ideale sarebbe il pressing di una mezzala nerazzurra, Henrikh Mkhitaryan più di Nicolò Barella, costringerebbe il bosniaco a rischiare maggiormente la giocata. E, rubare la sfera a trenta metri dalla porta avversaria, per la Beneamata significherebbe poter ribaltare in fretta l'azione.
L'IMPORTANZA DEGLI QUINTI
—
Se di per sé il 3-5-2 implica spesso il cambio di gioco da quinto a quinto di centrocampo, l'Inter questo mantra lo replica molto spesso. E nel derby questa potrebbe essere una delle tattiche vincenti. Federico Dimarco è chiamato a servire cross al bacio a Denzel Dumfries (e viceversa) per tutto l'arco della partita. La corsia da battere con più frequenza dovrebbe essere quella dell'olandese, il cui confronto con Theo Hernandez creerà sicuramente qualche scintilla. I nerazzurri dovranno attaccare con insistenza da quella parte anche per provare a frenare il numero di sgasate del terzino del Milan.
REIJNDERS SU ÇALHANOGLU
—
L'addio di Marcelo Brozovic, che l'anno scorso aveva segnato un gol fondamentale nel derby tra Inter e Milan, è stato rimpiazzato da Hakan Çalhanoğlu, in grado di compiere lo stesso lavoro del croato. In casa rossonera, invece, non c'è un trequartista che possa aggredire alto il turco, per cui questo compito spetterà ad una mezzala. Come si legge sulla 'Rosea' il favorito per prendere questo importante incarico dovrebbe essere Tijjani Reijnders, con Ruben Loftus-Cheek che dovrà stare più concentrato sugli altri centrocampisti.