INTER-MILAN

Derby Inter-Milan, c’è un unicum: sfida in vetta ‘inedita’

L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport parla anche del derby tra Inter e Milan. C'è anche un unicum: prima volta di un derby in vetta

Come riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, Inter-Milan non si è mai giocato con le due squadre, da sole, sulla vetta più alta del campionato. Un inedito derby d’alta quota, con l’obiettivo comune di salire ancora più su. C’è un precedente in cui hanno coabitato con la Fiorentina: nerazzurri e rossoneri si sfidavano al vertice, nel 61-’62, ma con i viola ugualmente seduti sul trono della A.

Inter-Milan, primato europeo

—  

Sul derby, continua la rosea, si poseranno gli sguardi di tutta Europa: nessuna delle altre grandi città del calcio continentale vanta un derby al comando. E non è tutto: Milano è in testa alla classifica dei gol fatti, considerando Manchester, Madrid e Londra come altre concorrenti. Per media gol totali segnati Inter e Milan arrivano a 5,4 reti a partita, seguono in coppia Real e Atletico a 5,3, poi Arsenal e Tottenham a 4,8; chiudono City e United a 4,1. Inter e Milan bene anche sui gol subiti: nerazzurri e rossoneri hanno incassato, complessivamente, 0,7 gol a gara; Real e Atletico a Madrid 0,8. A Londra Tottenham e Arsenal addirittura 2, a Manchester City e United sono, mediamente, ancora più fragili: 2,3 subiti ogni 90’. San Siro sempre da primato.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.