INTERVISTE

Italia, Zazzaroni: “Spalletti principale responsabile, non è stato lucido”

Matteo Boninsegna
Ivan Zazzaroni, giornalista italiano, si è espresso sull'eliminazione dell'Italia da Euro 2024. Le sue considerazioni

Ivan Zazzaroni, giornalista italiano, tra le colonne del Corriere dello Sport, si è espresso in merito all'eliminazione dell'Italia di Luciano Spalletti da Euro 2024. Le sue considerazioni.

Si legge: "In fondo siamo usciti dall’Europeo per un episodio: alle 18 di ieri siamo entrati in campo. Errore imperdonabile, poiché da quel momento in avanti non siamo più esistiti. È stata la più brutta Italia della nostra vita. Orribile, scombiccherata, fragile, incapace di difendere, attaccare, reagire, in balia della Svizzera che non è la Francia di Mbappé, ma soltanto una buona squadra. Siamo stati incapaci di calcio. Il principale responsabile di questa disavventura è Spalletti, se non lo scrivessi vorrebbe dire che non lo stimo".

"Non posso pensare che in Germania fosse lucido, il vero se stesso: il ruolo di ct l’ha coinvolto emotivamente al punto da fargli sprecare gran parte del talento che possiede. Ha fatto, disfatto, mandato al massacro una quindicina di zombie, si è salvato solo Donnarumma che non merita una Nazionale del genere. Con l’onestà che lo contraddistingue, Luciano dovrà riflettere sulla sua inclinazione al ruolo di commissario tecnico" aggiunge il giornalista.

In conclusione: "Continuo a chiedermi cosa sia successo a Di Lorenzo, a Barella, Darmian, Mancini, Chiesa, a tutti gli altri. Come ha potuto, Scamacca, giocare una partita del genere? Già perché Retegui… Mi sono vergognato e non mi era mai accaduto assistendo a una partita degli azzurri". LEGGI ANCHE: Milan, ripartire dai giovani italiani? Non solo Camarda: c’è un tesoro>>>