00:41 min
JUVENTUS-MILAN

Juventus-Milan: la posizione di Calhanoglu possibile chiave della gara

Daniele Triolo

Hakan Calhanoglu sarà titolare in Juventus-Milan di stasera. Tra le linee il turco potrebbe fare molto male ai bianconeri. L'analisi tattica

Alla vigilia di Juventus-Milan il quotidiano 'Tuttosport' si interroga su come Andrea Pirlo intenda fermare Hakan Calhanoglu. Il fantasista turco (tra l'altro obiettivo di calciomercato dei bianconeri per l'estate, qualora non rinnovasse con il Milan), potrebbe infatti mettere in seria difficoltà la compagine juventina.

Pirlo dovrà ragionare su come costringere Calhanoglu a giocare male. Riuscirci potrà avere un peso specifico importante sull'esistenza o meno di una seconda Juventus di Pirlo nella prossima stagione. In Juventus-Milan dovrà quindi scogliere il nodo Calhanoglu. Perché nodo? Perché per le squadre che, come la Juve, si schierano con il 4-4-2, la presenza di un trequartista con le sue caratteristiche spesso è difficile da contrastare tra le linee di difesa e centrocampo.

Pirlo, quindi, valuta di stringere le due linee di cui sopra, portando uno dei due centrali di difesa (Leonardo Bonucci, Matthijs de Ligt o Giorgio Chiellini, vedremo chi scenderà in campo) ad uscire su Calhanoglu, marcandolo più da vicino e, al contempo, battagliare anche con Zlatan Ibrahimovic.

I due mediani bianconeri, Rodrigo Bentancur ed Adrien Rabiot se la vedranno con Franck Kessié ed Ismaël Bennacer e dovranno leggere le situazioni allo stesso modo per evitare che Calhanoglu diventi protagonista di Juventus-Milan. Cosa che, al contrario, auspica il tecnico rossonero Stefano Pioli. Importanti novità sul futuro di Gigio Donnarumma: le ultime news >>>