- Calciomercato
- Redazione
Il Milan ha perso per 4-0 in casa della Lazio | AC Milan News (Getty Images)
Il 'Corriere della Sera' oggi in edicola ha parlato di Lazio-Milan, posticipo della 19^ giornata della Serie A 2022-2023, ultima del girone di andata in campionato, terminata 4-0 per i padroni di casa. Una partita finita con lo sfottò della Curva Nord biancoceleste, intenta a cantare 'Lazio is on fire', mentre Stefano Pioli, nero come non mai, si è infilato nel tunnel degli spogliatoi con le mani in tasca e lo sguardo basso.
Vola la Lazio di Maurizio Sarri, che rifila quattro gol ai Campioni d'Italia in carica, salendo al terzo posto in campionato, proprio un punto dietro i rossoneri. Il Milan di Pioli, invece, è in caduta libera. La crisi rossonera è profonda: Davide Calabria e compagni non vincono da cinque partite, il Napoli capolista del torneo è avanti di 12 punti. Ma la verità, ha evidenziato il quotidiano generalista, è che da qui in avanti il Milan farebbe bene a guardarsi le spalle.
Continuando così, infatti, qualificarsi in Champions League rischia di diventare un miraggio. Ci sono, infatti, cinque squadre in tre punti: dai 38 dei rossoneri secondi ai 35 dell'Atalanta sesta. Il Milan visto in casa della Lazio rischia. Per il 'CorSera', il gruppo è scollato, le scelte sono sbagliate, ci sono zero idee, si commettono errori inspiegabili. Dov'è finita la squadra che, il 24 aprile 2022, riuscì a ribaltare il risultato allo stadio 'Olimpico' conquistando tre punti chiave per lo Scudetto?
Quel Milan lì è svanito. Subito il primo gol è andato a fondo, rimediando una lezione che farà bene a non dimenticare. Il quotidiano generalista ha spiegato come il Milan sembri sull'orlo di una crisi di nervi. La difesa è un caso e non può essere sempre e solo colpa di Ciprian Tătărușanu: il Diavolo ha già incassato 24 gol, a fronte dei 31 presi in tutto l'anno passato. Il Milan non subiva tanti gol senza segnare da quel famoso 5-0 in casa dell'Atalanta, datato 22 dicembre 2019.
Il Milan si era ripresentato in casa della Lazio puntando sullo stesso modulo, 4-2-3-1, con gli stessi interpreti della brutta finale di Supercoppa Italiana disputa a Riyad. Spazio, dunque, ancora a Junior Messias, Brahim Díaz, Olivier Giroud. Un messaggio di fiducia, che, però, non ha pagato. Con due gol per tempo (prima Sergej Milinković-Savić e Mattia Zaccagni, poi Luis Alberto e Felipe Anderson), i biancocelesti hanno spazzato via i rossoneri.
Urge una reazione già da Milan-Sassuolo di domenica prossima: senza Ismaël Bennacer squalificato. Potrebbe arrivare Nicolò Zaniolo in questi ultimi giorni di calciomercato invernale, potrebbe essere d'aiuto. Ma basterebbe ad aiutare i rossoneri ad uscire da questa crisi nera senza fine? Nuovo bomber, Maldini regala un colpo a sorpresa: le news di mercato >>>
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA