ULTIME MILAN NEWS

Milan, 21 nuovi gol dal mercato estivo: Top e Flop stagionali (finora)

Daniele Triolo Redattore 
Nell'ultimo mercato estivo il Milan aveva acquistato ben 10 calciatori nuovi. Christian Pulisic e Luka Jović ok. Per gli altri, però ...

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha analizzato il rendimento dei 10 giocatori nuovi acquistati dal Milan nell'ultimo mercato estivo al giro di boa della stagione. C'è chi, per esempio, come Christian Pulisic, ha cominciato a segnare da quando è arrivato e non si è più fermato. Oppure chi, come Luka Jović, ci ha messo un po' ma adesso sta facendo bene. O anche chi, come Samuel Chukwueze, finora ha deluso.

Il bicchiere del mercato estivo 2023 del Milan, dunque, a metà annata, è mezzo pieno o mezzo vuoto? La 'rosea' ha parlato con i dati: a metà campionato giocato e con due competizioni purtroppo archiviate (Champions League e Coppa Italia), il mercato estivo del Milan ha prodotto 21 gol (ovvero il 46% del totale del fatturato del Diavolo di Stefano Pioli) e 13 assist. Ad oggi, ogni gol costa al club di Via Aldo Rossi circa 5,4 milioni di euro.

Mercato Milan, chi rende e chi meno

—  

Investiti, infatti, 113,5 milioni di euro per 10 acquisti (ai quali andranno aggiunti, dove e se scatteranno, 19 milioni di euro di bonus complessivi). Per tirare le somme, è ovvio, bisognerà attendere la fine della stagione 2023-2024. Qualche spunto interessante, però, c'è già. Per esempio, il contributo realizzativo dei nuovi - relativamente al solo campionato - con 16 gol distribuiti in 5 giocatori, sta pesando come non mai negli ultimi 19 anni.

Dal 2004-2005 (ovvero da quando la Serie A è tornata a 20 squadre) ad oggi, il mercato estivo del Milan non aveva mai reso così tanto. Bene nel 2012-2013 (Milan di Silvio Berlusconi) con 14 gol dei nuovi acquisti, che anche all'epoca furono 10; nel 2017-2018 (Milan di Yonghong Li), 9 reti ottenute, in una campagna acquisti da oltre 200 milioni di euro per ben 11 rinforzi per l'allora tecnico Vincenzo Montella (poi sostituito da Gennaro Gattuso).


Pulisic e Jović ok, Chukwueze delusione

—  

I gol, secondo la 'rosea', vanno però pesati. Noah Okafor, per esempio, ne ha fatti 3 in Serie A, contro Cagliari, Lazio e Monza, ma non è mai sembrato convincente, nonostante i 14 milioni di euro spesi per il suo cartellino. Meglio, rapporto qualità-prezzo, l'apporto dato da Jović, giunto a zero. Ottimo invece l'impatto di Tijjani Reijnders, in gol a Lecce e contro il Monza. Ma è un punto fermo per Pioli, ha giocato tutte e 27 le partite fin qui in calendario, ha più minuti di tutti nelle gambe (2.250'). Finora non si è mai neanche infortunato.

Sulla 'copertina' del mercato estivo del Milan, però, brilla Pulisic: 7 gol e 6 assist, eletto miglior giocatore del mese di dicembre dalla Lega Serie A. Ha dato qualità e sostanza al lato destro del Diavolo. Diverso, invece, il discorso per Chukwueze, costato 20 milioni di euro più 8 di bonus: due gol, due lampi in Champions contro Borussia Dortmund e Newcastle. Almeno, il secondo ha tenuto il Milan in Europa (League) da febbraio in avanti. Il piatto, però, piange lo stesso. LEGGI ANCHE: Panchina Milan, Thiago Motta in pole: ecco quando arriverà la decisione >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.