- Calciomercato
- Redazione
Milan-Liverpool, la coreografia della Curva Sud (getty images)
L'edizione odierna di 'Tuttosport', quotidiano sportivo uscito questa mattina in edicola, ha analizzato il momento del Milan dopo l'eliminazione dall'Europa. Si, eliminazione dall'Europa e non dalla Champions League, in quanto con il piazzamento al quarto posto nel Girone B il Diavolo non può nemmeno consolarsi con la partecipazione in Europa League. Dunque da oggi la squadra di Pioli avrà un solo obiettivo: vincere lo scudetto e, perché no, anche la Coppa Italia, trofeo che manca dalla lontana stagione 2002-2003.
Al termine della partita contro il Liverpool, gara terminata 2-1 in favore dei 'Reds', Stefano Pioli ha analizzato il percorso della sua squadra nella competizione europea. "Abbiamo dei rimpianti. Perché secondo me meritavamo qualcosa in più in casa con Atletico e Porto, però nel nostro percorso ci sta di incontrare queste difficoltà. L’importante è che si riesca a certificare la nostra crescita: abbiamo visto che tipo di avversari ci sono, che qualità viene richiesta. C’è delusione, il nostro obiettivo era quello di restare in Europa".
Nonostante l'eliminazione, in casa rossonera ciò non viene visto come un fallimento ma come un 'focus' indirizzato solo ed esclusivamente alla conquista del tricolore. Dello stesso parere è anche Alessandro Florenzi, il quale ha detto la sua sul percorso europeo dei rossoneri. "Siamo arrivati a giocarci tutto all'ultima partita. Se andate a vedere le nostre sconfitte, non sono mai state larghe, ma con un gol di scarto. Questo fa sì che la Champions sia una questione di dettagli: li paghi a gran prezzo, anche se a mio avviso siamo stati alla pari di una grande squadra. Ora dobbiamo fare il massimo per centrare i nostri obiettivi e rivivere il prossimo anno queste emozioni".
Sandro Tonali ha già messo da parte l'eliminazione ed è già proiettato a fare bene in campionato: "Ora l'obiettivo diventa quindi il campionato. Dobbiamo crescere, questa esperienza rimarrà con noi, qualcosa di più si poteva fare, ma adesso dobbiamo pensare a un unico obiettivo". Il Milan è stato eliminato, ma forse non tutti i mali vengono per nuocere. Champions League: Milan eliminato, ma i conti sorridono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA