ULTIME MILAN NEWS

Milan, Arturi: “Ecco qual è il marchio a fuoco dei rossoneri”

Redazione PM
Franco Arturi, giornalista della Gazzetta dello Sport, ha detto la sua opinione riguardante il Milan, la sua storia e la situazione attuale.

Il giornalista Franco Arturi, sulla Gazzetta dello Sport, ha voluto dire la sua opinione riguardante il Milan. Egli ha fatto riferimenti al passato rossonero ed alla situazione attuale della squadra fino a qualche ora fa allenata da Paulo Fonseca.

Ecco le parole di Arturi: "Confronti col passato non comincio nemmeno a farne: non ha molto senso. Stimolante, invece, il suo riferimento al lato estetico che esce in modo prepotente dalla storia del Milan, risultandone un lato distintivo. Più in generale c’è da chiedersi se esista un’'anima' per ogni squadra, che si distacchi per somma di caratterizzazioni dalle altre. Penso di sì, e ci tornerò, non prima di identificare quella del Milan. Sul lungo filo rosso che parte da Renzo De Vecchi e, con un notevole salto temporale, viene ripreso e molto allungato da Liedholm, Schiaffino, Rivera e van Basten, il percorso del Milan si sviluppa all’insegna dell’estetica. Inseguendo il gusto del bello, si sono anche persi per strada traguardi importanti, raccolti da squadre più concrete, come l’Inter, che ha sempre coltivato la forza".

Il giornalista ha continuato dicendo: "Allo stesso tempo, il 'mood' storico del tifoso milanista, da una generazione all’altra, si determina in lunghe traversate del deserto o in improvvise, e talvolta vergognose carestie, come le cadute in Serie B, fra presidenti inetti, giocatori e dirigenti corrotti, disgrazie a catena. E queste malinconie si saldano in qualche modo al bello trionfante simboleggiato dai nomi dei fenomeni d’epoca che ho proposto. Questo è il marchio a fuoco del Milan: insegnare la bellezza del calcio al mondo e inabissarsi all’improvviso".