00:27 min
MILAN-ATALANTA

Milan-Atalanta 1-1, i complimenti al Diavolo e la stoccata a Leao: “Se magari …”

Daniele Triolo Redattore 
Milan-Atalanta, partita della 26^ giornata della Serie A 2023-2024 disputatasi a 'San Siro', è terminata 1-1. Secondo posto ora a - 4

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Milan-Atalanta, partita della 26^ giornata della Serie A 2023-2024, disputatasi ieri sera a 'San Siro' e terminata 1-1. La 'rosea', ricordando come a Milano sia in corso la settimana della moda, ha evidenziato come abbia sfilato il miglior Rafael Leao ("Un gol meraviglioso e iniziative luccicanti") e come sia stato bello il vestito che Stefano Pioli "sarto d'alta scuola", ha tagliato addosso al suo Milan.

Come? Ritoccando il centrocampo e mettendo in crisi Gian Piero Gasperini. Bravissimo Yacine Adli in regia, ma una macchia - importante - per i rossoneri in Milan-Atalanta. Ovvero, tanti tiri, un solo gol e così la supremazia netta non si è tradotta nel risultato pieno. Spento, secondo il quotidiano sportivo nazionale, Olivier Giroud. Il quale, oltretutto, ha anche causato il calcio del rigore del pareggio ospite, siglato da Teun Koopmeiners.

Milan-Atalanta, predominio rossonero ma solo un punto

—  

Il Milan, così, ha sprecato un'occasione per restare addosso alla Juventus, ora + 4 e ben salda al secondo posto, e per distanziare il Bologna. La prestazione, però, dei rossoneri di Pioli è di quelle che danno speranza. Migliore in campo nell'Atalanta, il portiere Marco Carnesecchi. La 'Dea', nella ripresa, non ha mai tirato in porta. Intanto, però, porta via un punto d'oro da 'San Siro'.

La mossa di Pioli, con Ismaël Bennacer a giocare quasi a ridosso del tridente offensivo, è geniale. Costinge Éderson, che lo segue a uomo, ad arretrare. Il Milan, così, ottiene due vantaggi: toglie al pressing offensivo di Gasperini il martello più tosto e crea superiorità oltre la metà campo. Adli, a uomo su Koopmeiners, è bravo e limita molto l'olandese. Il vantaggio del Milan è merito di una prodezza di Leao, il gioco espresso è merito dei giocatori in campo e di come Pioli ha preparato bene il match.


Il commento polemico sull'esultanza di Leao

—  

Leao, con il gol in Milan-Atalanta, torna al gol dopo cinque mesi e festeggia con il ballo del qua qua, come a dire 'voi parlate, io segno'. 'La Gazzetta dello Sport' ha commentato l'episodio così: "Ci sta. Certo, non lasciasse passare 155 giorni (23 settembre, Verona) tra un gol e l’altro di campionato, la gente parlerebbe di meno". Il contatto tra Emil Holm e Giroud, per il V.A.R., è rigore e l'Atalanta ristabilisce - un po' immeritatamente - il pareggio.

Nella ripresa altre tre palle-gol clamorose per il Milan, con Davide Calabria, Ruben Loftus-Cheek e Christian Pulisic. Ma Carnesecchi è sempre abile ad opporsi e proteggere il punto dei suoi uomini. Il Milan, ha chiosato la 'rosea', al di là del risultato di ieri farebbe bene ad indossare il vestito di ieri per il resto della stagione. Giocando così, tenendosi al collo il diadema Leao e aggiungendoci qualche gol, potrà togliersi delle soddisfazioni. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Nuovo attaccante, la notizia che fa sorridere Furlani >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.