Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-ATALANTA

Milan-Atalanta è anche Pioli contro Gasperini: quella volta che vennero quasi alle mani …

Milan-Atalanta Serie A 2023-2024 Pioli Gasperini
Stefano Pioli (Milan) e Gian Piero Gasperini (Atalanta) si affrontano di nuovo stasera a 'San Siro'. I due si incrociano da ben vent'anni
Daniele Triolo Redattore 

Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini, allenatori di Milan e Atalanta, si affronteranno - nuovamente - questa sera nella sfida di 'San Siro', valida per la 26^ giornata della Serie A 2023-2024 e in programma alle ore 20:45. 'La Gazzetta dello Sport' ha ricordato come i due si si sfidino ormai da vent'anni.

La prima volta, infatti, che Pioli e Gasperini si sono trovati contro su un campo da calcio da allenatori è datata settembre 2004. Vinse, all'epoca, il Crotone di Gasp contro il Modena di Pioli. Nel settembre 2018, al 90' di Fiorentina-Atalanta, per punti di vista diversi riguardo l'operato dell'arbitro Paolo Valeri, i due si spintonarono quasi venendo alle mani.


Milan-Atalanta è anche Pioli contro Gasperini

—  

Insomma, un confronto di quelli da osservare con attenzione. Il 12 marzo 2017 Pioli guidò l'Inter ad un incredibile 7-1 contro l'Atalanta di Gasperini; il quale, poi, si prese la rivincita il 22 dicembre 2019 con l'ormai famoso 5-0 rifilato a Pioli quando questi si era già trasferito sull'altra sponda dei Navigli, al Milan.

Da lì cominciano gli incroci tra Pioli e Gasperini in Milan-Atalanta e in Atalanta-Milan. Nel gennaio 2021, a 'San Siro', passò la 'Dea' con un rotondo 0-3 e la discussione in campo tra Zlatan Ibrahimović e Duván Zapata. Al ritorno, però, a Bergamo doppio rigore di Franck Kessié e Diavolo in Champions League (dopo otto anni) e da secondo in classifica all'ultima giornata di campionato.

In questa stagione due vittorie su due per il nerazzurro

—  

Nell'anno dello Scudetto rossonero, stagione 2021-2022, doppio successo rossonero (2-3 al 'Gewiss Stadium', 2-0 a 'San Siro', con la galoppata di Theo Hernández). L'anno passato, un pareggio (1-1) e un altro 2-0 per il Diavolo a 'San Siro' mentre, in questa stagione, nelle sfide tra Milan e Atalanta è in vantaggio Gasperini su Pioli.

All'andata, infatti, in campionato, il tacco di Luis Muriel al 95' ha fissato il 3-2 finale per gli orobici (9 dicembre 2023). Un mese più tardi, in Coppa Italia, non è bastato il gol di Rafael Leão al Milan per avere la meglio sull'Atalanta, vittoriosa con la doppietta di Teun Koopmeiners. Tra Pioli e Gasp, quindi, vent'anni di sfide equilibrate e spettacolari. Vedremo chi avrà la meglio stasera. LEGGI ANCHE: Calciomercato - Difensore, il grande sogno del Milan costa 40 milioni >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.