Milan, Bennacer pre-convocato dall'Algeria per la Coppa d'Africa
—A disposizione di Pioli, dunque, restano solo Ruben Loftus-Cheek, Tijjani Reijnders e Yunus Musah (in dubbio per Salernitana-Milan di dopodomani in campionato). Più Bennacer, recentemente tornato a disposizione dopo 7 mesi di stop. La novità, però, è che l'Algeria lo ha pre-convocato per la Coppa d'Africa che si disputerà in Costa d'Avorio per un mese dal 13 gennaio all'11 febbraio 2024: manifestazione a cui Adli non parteciperà perché non è stata completata la documentazione.
Per l'inizio del nuovo anno, pertanto, Pioli rischia di ritrovarsi con tre titolari e due riserve soltanto. Il Milan ha sempre sperato che l'Algeria non convocasse Bennacer per via del lungo stop (206 giorni). Il centrocampista, il 2 dicembre scorso, dopo Milan-Frosinone, aveva messo in dubbio la sua partecipazione con dichiarazioni diplomatiche ma tiene molto alla competizione continentale, come tutti i calciatori africani.
Logico pensare che Bennacer, inserito nella lista dei 55 pre-convocati dal Commissario Tecnico Djamel Belmadi, troverà spazio in quella definitiva dei 27 il prossimo 31 dicembre. D'altronde, Bennacer - che ha già vinto la Coppa d'Africa con l'Algeria nel 2019 - è il fulcro del centrocampo della sua Nazionale. Qualora fosse effettivamente convocato, Bennacer raggiungerebbe il prossimo 1° gennaio 2024 il ritiro in Togo.
Salterà almeno quattro partite. A gennaio arriverà qualcuno?
—L'Algeria giocherà contro Angola (15 gennaio 2024), Burkina Faso (20) e Mauritania (23). In caso di raggiungimento della finale, l’11 febbraio 2024, Bennacer - e come lui eventualmente Samuel Chukwueze, sicuramente convocato dalla Nigeria - avrebbe poi solo quattro giorni per prepararsi a Milan-Rennes, gara di andata dei playoff di Europa League. Come minimo, quindi, Bennacer salterà quattro partite.
Tre di Serie A, contro Empoli, Roma e Udinese e una di Coppa Italia contro il Cagliari. Pioli rischia di avere la coperta corta e, dunque, sebbene l'amministratore delegato Giorgio Furlani abbia escluso interventi a centrocampo nel calciomercato di gennaio, non sono da bocciare aprioristicamente. Il Milan potrebbe promuovere Kevin Zeroli dalla Primavera e andare su Samuele Ricci del Torino: obiettivo comunque difficile da prendere a gennaio. LEGGI ANCHE: Un attaccante ora e uno a giugno: Milan, nomi e strategie di mercato >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA