CHAMPIONS LEAGUE

Milan-Borussia Dortmund, Pioli: “La partita della svolta in Champions”

Daniele Triolo Redattore 

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha presentato Milan-Borussia Dortmund di Champions League in conferenza stampa ieri a Milanello

Stefano Pioli, allenatore rossonero, ha parlato ieri in conferenza stampa a Milanello di Milan-Borussia Dortmund, partita della 5^ giornata del Gruppo F della Champions League 2023-2024 in programma stasera alle ore 21:00 a 'San Siro'. Le dichiarazioni di Pioli sono state riportate, tra i quotidiani sportivi oggi in edicola, anche dal 'Corriere dello Sport'.

Milan-Borussia Dortmund, le impressioni di Pioli alla vigilia

—  

L'obiettivo chiaro del Milan di Pioli, contro il Borussia Dortmund, è vincere. In primis perché soltanto così si alimenterebbe la speranza di accedere agli ottavi di finale della competizione. E poi perché, con i 3 punti in tasca stasera, anche la posizione di Pioli sulla panchina del Diavolo ne uscirebbe rafforzata. Il tecnico, infatti, è finito nel mirino di una frangia di tifosi dopo gli ultimi mesi non esaltanti in campionato.

In Milan-Borussia Dortmund, come noto, mancherà la stella dei rossoneri, l'infortunato Rafael Leão, ma Pioli non ha intenzione di considerarlo un alibi. «È la partita della svolta in Champions League, l’obiettivo è di andare più avanti possibile in Europa», ha dichiarato Pioli senza indugio.

«Il riferimento è la partita contro il PSG: siamo andati sotto ma siamo rimasti squadra fino alla fine. Occorreranno forza, carattere e volontà di essere squadra come quella sera, poi sarà una partita diversa perché il Borussia Dortmund ha caratteristiche differenti», ha spiegato il tecnico di Parma. «Conosciamo bene i nostri avversari, una squadra forte che può creare difficoltà ma anche subirle. Dovremo giocare in modo attento per tutti i 95 minuti».


In Milan-Fiorentina di campionato lo stadio di 'San Siro' non è stato 'caldo' come al solito. Per la sfida al BVB di Edin Terzic, però, Pioli si augura di (ri)vedere il solito tifo rossonero. «A Dortmund affrontavamo il muro giallo, ma il Borussia non conosce il 'San Siro' della Champions. In passato ci hanno aiutato a raggiungere vette altissime, sono sicuro che saranno con noi anche contro i tedeschi».

'San Siro' sold out, prevista una grande coreografia dei tifosi

—  

E, in effetti, per Milan-Borussia Dortmund si preannuncia un 'San Siro' sold out in Champions League, come sempre. Oltre che una grande coreografia della tifoseria per l'ultima partita interna in Champions del 2023. Servirà, pertanto, una grande prova di tutti per avere la meglio sui gialloneri. A cominciare da Theo Hernández, match-winner (su rigore) di Milan-Fiorentina, finito nel mirino della critica dei tifosi per alcune prestazioni non al top.

«Succede a tutti di essere criticati quando non si vince da tante partite. Lui ha le qualità per far sempre delle grandi partite - ha chiosato Pioli su Theo alla vigilia di Milan-BVB -. Rispetto alla posizione in campo: i nostri giocatori sono molto bravi a occupare le posizioni giuste. Theo è andato in mezzo al campo a prendersi il rigore e a servire un grande assist per Luka Jović», in riferimento alla recente gara contro i viola. LEGGI ANCHE: Mercato, assalto al centrocampista più conteso in Europa >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.