NEWS MILAN

Milan, Calabria: un capitano che negli Allievi era vicino a mollare

Redazione

Sarà Davide Calabria il capitano del Milan campione d'Italia in carica nella prossima stagione. Storia di gavetta e sacrifici

Davide Calabria sarà il prossimo capitano del Milan, come riportato questa mattina dalla Gazzetta dello Sport. Una lunga storia cominciata dai campetti della Virtus Adrense, proseguita facendo la trafila al Vismara fino ai difficili anni in prima squadra rossonera. Da due anni e mezzo a questa parte però, è cambiato tutto.

Davide si è preso la fascia destra con autorità e passione di chi il Milan lo vive dentro. Una biografia rossonera fatta di sacrifici, delusioni e qualche passaggio a vuoto, come la festa di compleanno la sera stessa del noto ko per 5-0 contro l'Atalanta. Un episodio che i tifosi gli hanno ormai perdonato.

La strada che lo ha portato con la coppa di uno Scudetto griffato AC Milan in mano è stata lunga e piena di ostacoli. Ai tempi degli Allievi non era neanche titolare, pensava di far tornare il borsone indietro, un segno che è metafora del gettare la spugna. Poi fu convocato per i Mondiali U17, che saltò per un operazione all'appendicite. Ora è uno dei tanti volti copertina di una squadre che punta al prossimo salto.

Con lui si rinnova la tradizione di capitani rossoneri cresciuti nel settore giovanile. Una compagnia piuttosto illustre, fatta di nomi come Paolo Maldini, Franco Baresi, Fulvio Collovati, Aldo Maldera, Francesco Zagatti e Omero Tognon.