ULTIME MILAN NEWS

Il nuovo Milan di Cardinale: molto più coinvolto e presente a Milano

Daniele Triolo Redattore 

Gerry Cardinale prepara il nuovo corso del Milan senza Paolo Maldini. Stadio, mercato e maggiore presenza: così vuole cambiare passo

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Gerry Cardinale, proprietario del Milan e managing partner del fondo RedBird visto che, dopo l'ormai imminente licenziamento di Paolo Maldini e Frederic Massara, sarà proprio l'imprenditore statunitense a mettersi in prima fila nella gestione del club di Via Aldo Rossi.

A segnare il primo, significativo cambio di passo è stato proprio l'incontro di ieri mattina tra Cardinale e Maldini. Per la prima volta da quando il Milan è passato da Elliott a RedBird, il nodo dell'area tecnica è stato sciolto in prima persona da Cardinale. Schema, questo, che secondo la 'rosea' è destinato a ripetersi più spesso.

Nasce il nuovo Milan di Cardinale

—  

Il patron rossonero sarà sempre più presente quest'estate a Milano e vivrà da vicino le tappe che condurranno il Milan nella seconda stagione targata RedBird, tra il calciomercato estivo e l'area sulla quale edificare il nuovo stadio del Milan. Un campo, questo, dove Cardinale si muove in prima persona già da diversi mesi.

Dopo la crisi di queste ore, che ha condotto all'addio a Maldini e Massara, la centralità del ruolo di Cardinale nel Milan potrebbe crescere ulteriormente. È realistico, infatti, immaginare una sua supervisione giornaliera del governo del club rossonero.


D'altronde, ha commentato 'La Gazzetta dello Sport', la storia di Cardinale è fatta di passione, intuizioni e grandi accelerazioni. Come quando, nel 2001, creò, insieme ai New York Yankees il network YES, diventata poi la prima rete sportiva regionale negli Stati Uniti d'America.

Un uomo abituato alle fughe in avanti

—  

Sette anni dopo, ecco la nascita di Legends Hospitality, la joint venture che sviluppò i servizi di biglietteria, merchandising e hospitality nei nuovi stadi dei New York Yankees e dei Dallas Cowboys. Con football e basket, dunque, a fare affari insieme come mai era stato prima di allora.

Dopo 20 anni in Goldman Sachs, poi, Cardinale ha fondato RedBird. Inizialmente lo sport non era nei piani; poi, però, è diventato uno dei punti di forza del fondo, che gestisce 8,5 miliardi di dollari proprio grazie alla sinergia tra sport ed intrattenimento.

Infine, Cardinale ha lanciato la grande sfida al calcio europeo. Nel 2020 ha preso il Tolosa, riportandolo prima in Ligue 1 e poi alla conquista della Coppa di Francia; l'anno seguente è entrato con una quota in Fenway Sports Group, che controlla Liverpool e Boston Red Sox. Quindi, l'acquisto del Milan. Che ora proverà a plasmare a sua immagine e somiglianza. Milan, Maldini licenziato: le motivazioni >>>