Gerry Cardinale, proprietario del Milan, premiato dalla NIAF sotto gli occhi del leader degli U.S.A. Sarà allo stadio per la sfida al PSG
'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Gerry Cardinale, managing partner del fondo RedBird e proprietario del Milan. Il quale, l'altra notte, è stato premiato a Washington per la finanza in occasione del 48° anniversario della NIAF, organizzazione senza scopo di lucro che promuove la cultura e il patrimonio italiano negli Stati Uniti d'America.
Milan, Cardinale premiato per la finanza negli States
—
A presenziare alla cerimonia c'erano anche Joe Biden, Presidente degli U.S.A., e sua moglie Jill, prima 'first lady' di origini italiane nella storia degli States. A Cardinale è stato rivolto il coro 'C'è solo un Presidente' dopo aver esclamato un bel 'Forza Milan' davanti a Biden. Il quale, tra l'altro, avrà anche gradito visto che - a quanto pare - è un grande appassionato di calcio.
All'evento, Cardinale ha ripercorso quanto fatto in carriera e, finora, alla guida del Milan. «Negli ultimi 30 anni ho investito nello sport e nei media e pensavo di aver già visto e fatto tutto quello che c’era da fare nello sport. Ma quest’ultimo anno speso come proprietario del Milan a tutti gli effetti mi ha fatto apprezzare in modo completamente nuovo ciò che facciamo per vivere. Sì, possedere uno dei brand più storici di tutto il calcio europeo è un privilegio e un’esperienza unica, a prescindere da chi tu sia. Ma come studente di storia, non puoi che divenire ben presto consapevole delle gigantesche orme italiane che stai percorrendo. Così come della tua enorme responsabilità nei confronti della gente e dei tifosi».
Cardinale, che, come detto, ha esclamato 'Forza Milan' a fine discorso, ha anche detto di 'essersi sentito a casa' quando, in Piazza Duomo, ha festeggiato lo Scudetto 2022 e ha ricordato Silvio Berlusconi: «Era una leggenda e un fuoriclasse. E io cercherò di seguire le sue orme per rendere sempre più grande il club». I tifosi statunitensi del Diavolo hanno apprezzato. Gli hanno dedicato il coro, infatti, quelli della delegazione di soci del Milan Club New York con cui Cardinale si è fermato a chiacchierare dopo la cerimonia. Questi gli hanno anche regalato una maglia.