Milan, l'intervento di Cardinale al 'Qatar Economic Forum'
—Mano tesa, dunque, da parte di Cardinale ai tifosi del Milan. L'imprenditore statunitense ha poi aggiunto: «In America i proprietari di club non hanno questo tipo di “partnership”, ma nel calcio europeo è una cosa che va presa sul serio. Nel calcio italiano bisogna prenderla molto sul serio, e io lo faccio. Per noi qui c’è l’opportunità di professionalizzare il modo in cui vengono gestite queste cose. Non si tratta più di passatempi per ricchi, ora il capitale istituzionale è attratto da queste situazioni perché si tratta di attività multimiliardarie di intrattenimento per eventi live e serve equilibrio», ha spiegato.
I tifosi del Milan, scoraggiati per aver visto l'Inter vincere lo Scudetto della seconda stella nel derby e sul piede di guerra per la scelta del nuovo allenatore (basti guardare la rivolta social contro Julen Lopetegui), vorrebbero una società più ambiziosa e vincente. Cardinale ha commentato: «I tifosi ovviamente vogliono vincere sempre. L’ironia nello sport è che se vinci ogni anno rendi la competizione meno interessante. L’elemento umano e la sua imprevedibilità è quello che rendono queste cose così preziose. Ma in ogni caso è ovvio che si parte sempre per vincere il campionato, per arrivare il più lontano possibile nel torneo».
"Obiettivo? Equilibrio tra vincere ogni anno e sostenibilità"
—La prima parte della frase, sui social, ha fatto molto discutere tra i tifosi del Milan. Ma, secondo il fondatore di RedBird, è necessario «trovare un equilibrio tra l’obiettivo a breve termine di vincere ogni anno e quello a lungo termine della sostenibilità. Queste cose non devono portare solo a un profitto, ma dovrebbero invece aumentare il flusso di cassa, che è una cosa positiva. Reinvestire il flusso di cassa per migliorare la squadra e vincere. È un circolo virtuoso, non differente da quello che succede in ogni altra azienda».
Cardinale ha poi sottolineato ulteriormente l’aspetto emotivo della tifoseria e la differenza con chi deve gestire un club/azienda: «Qui ogni tanto l’emozione prende il sopravvento ed è qui che la cosa migliore che possiamo fare per amministrare questa risorsa per l’Italia e per i tifosi, è assicurarci di prepararla per un successo a lungo termine. Poi è ovvio che vogliamo vincere ogni anno. Sta qui la cosa interessante. Non siamo mai stati azionisti di maggioranza di una realtà sportiva così grande prima d’ora. Gli abbiamo girato attorno, come con gli Yankees o i Cowboys, ma questo fa parte del processo di apprendimento». LEGGI ANCHE: Fonseca allenatore del Milan? Questi i primi botti di calciomercato! >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA