Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, sparito il gol: Leao e Giroud faticano, Chukwueze e Okafor male

Chukwueze Okafor AC Milan
L'attacco del Milan non gira: Samuel Chukwueze e Noah Okafor non stanno rendendo, ma anche i titolari stanno faticando a segnare. Il punto
Daniele Triolo Redattore 

Rafael Leao e Olivier Giroud faticano, da Noah Okafor solo un paio di guizzi, Luka Jovic e Samuel Chukwueze ancora all'asciutto: l'attacco del Milan non gira e il mistero del gol smarrito, secondo 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, andrà risolto al più presto per evitare guai peggiori.

PSG-Milan di Champions League il problema numero uno dell'autunno rossonero: le punte di Stefano Pioli non segnano più. Tutti hanno difficoltà e in Europa la cosa pesa molto sulla classifica del girone. Al Diavolo mancano 4 punti (quelli persi nei pareggi a reti bianche contro Newcastle e Borussia Dortmund) per non aver saputo concretizzare quanto creato.


Milan, da Chukwueze nulla e da Okafor due lampi

—  

Milan e Benfica sono le uniche due squadre ancora all'asciutto di gol nelle 32 di Champions. Eppure, il Milan - ha commentato la 'rosea' - è tra le prime 5 in assoluto per tiri totali (50) e tra le prime 10 per tiri nello specchio (15). Meglio delle altre italiane, meglio anche di tante big compreso il PSG (41 conclusioni di cui 12 in porta).

Dunque non è un problema di occasioni, ma di mira. Da Leao a Chukwueze, da Giroud a Okafor, gli attaccanti rossoneri in Europa non pungono. In Serie A la percentuale realizzativa è pari a quella dell’Inter, anche se il Milan entra in area molto meno delle rivali Scudetto: 196 tocchi contro i 303 dell’Inter, i 297 del Napoli e i 232 della Juventus.

L'ultimo gol di Leao è datato 23 settembre; l'ultimo di Giroud addirittura 1° settembre. Si salva Christian Pulisic, autore di 4 gol in 9 partite di campionato. Un paio di reti da Okafor. E gli infortuni non aiutano: per Napoli-Milan lo svizzero, fermo nelle ultime due gare contro Juventus e PSG, potrebbe rientrare. Per Chukwueze se ne riparlerà dopo la sosta di novembre.

Giroud vorrebbe evitare un triste record con il Milan

—  

Giroud, a 37 anni, le sta giocando tutte un'altra volta. Jovic, che a Parigi si è fermato nel riscaldamento per un affaticamento muscolare, finora è stato una comparsa. E non è detto che il Milan, a gennaio, non torni su Jonathan David del Lille. Intanto, 'Oli G' è a secco da 8 gare consecutive: non gli era mai successo da quando veste rossonero.

Se non dovesse segnare nemmeno domenica a Napoli, il francese eguaglierebbe la striscia negativa di Gonzalo Higuaín (9 gare senza gol tra ottobre e dicembre 2018), Gianluca Lapadula (9 gare tra dicembre 2016 e febbraio 2017) e Mario Balotelli (9 gare tra marzo e maggio 2016). Mercato Milan: attacco, lo scambio che fa felice Pioli >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.