Samuel Chukwueze, esterno offensivo del Milan, bene contro Verona, Fiorentina e Lecce. Adesso sgomita per un posto da titolare in squadra
Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola, in un editoriale a firma di Franco Ordine, ha parlato di Samuel Chukwueze, attaccante del Milan che, nelle ultime partite della squadra di Stefano Pioli, è sembrato in netta ripresa. Pagato 20 milioni di euro più bonus al Villarreal nel calciomercato estivo 2023, Chukwueze - arrivato con tante aspettative - ha disputato una prima parte di stagione sotto tono.
Milan, finalmente sta sbocciando Chukwueze
—
Ora, però, contro Verona, Fiorentina, e soprattutto, Lecce - in occasione dell'ultimo match di campionato vinto per 3-0 dal Diavolo a 'San Siro' - 'Chuku' è sembrato avere gamba ed essere in fiducia. "Oltre alla mini maratona (più di 10 km quelli percorsi), sono arrivati gli “ohhh” ammirati del pubblico, i complimenti finali di Alessandro Costacurta e la spiegazione soddisfatta di Pioli («è cambiata la sua testa») - ha scritto Ordine su Chukwueze -. Perfetto. Ma adesso il Chuku dove lo mette contro la Roma in Europa League?".
Chiaramente, il Milan non vorrà toccare i suoi equilibri collaudati. A destra giostrerà Christian Pulisic, il quale restituirà il ruolo di trequartista a Ruben Loftus-Cheek. Con Rafael Leão a sinistra e Olivier Giroud centravanti. Con questo sistema di gioco collaudato (4-2-3-1) e con questi interpreti, d'altronde, il Diavolo in questo 2024 ha vinto 14 partite su 19, pareggiandone 2 e perdendone 3.
Pulisic contro la Roma, il nigeriano in casa del Sassuolo
—
E in questo assetto del Milan, inevitabilmente, uno tra Pulisic e Chukwueze deve stare fuori. "Serviranno tutti e due - ha detto Ordine -. Non certo insieme nel “quadrato magico” schierato col Lecce ma grazie a uno strategico cambio in corsa come avvenuto già a Verona, a Newcastle in Champions League tanto per citare due precedenti più illustri". Per l'esperto collega, quindi, oltre alla staffetta, sarà altamente probabile vedere Pulisic titolare in Milan-Roma e Chukwueze dal 1' in Sassuolo-Milan tre giorni dopo.