Samuel Chukwueze, alla sua seconda stagione al Milan, ha iniziato alla grande. Tutt'altro passo rispetto alla passata annata. Il punto
'Tuttosport' oggi in edicola ha dedicato un approfondimento a Samuel Chukwueze del Milan. Classe 1999, l'esterno d'attacco nigeriano, nel calciomercato estivo 2023, è passato dal Villarreal ai rossoneri per 20 milioni di euro più 8 di bonus. Acquisto più oneroso dell'intera sessione ma, probabilmente, si è rivelato nei mesi successivi anche quello più deludente.
Milan, Chukwueze sembra un altro giocatore
—
Era arrivato il 27 luglio, a preparazione iniziata, con Stefano Pioli che aveva già iniziato a lavorare (molto bene) con Christian Pulisic nel ruolo di esterno destro d'attacco. 'Chuku' ha esordito, da titolare, soltanto il 19 settembre a 'San Siro', in occasione dello 0-0 interno in Champions League contro il Newcastle. In generale, nel corso della stagione, non ha mai dato l'impressione di poter sovvertire le gerarchie di Pioli in quel ruolo.
Con un Pulisic così, il numero 21 rossonero si è dovuto accontentare di una stagione da alternativa/comprimario. Per diversi mesi ha fatto fatica a dimostrare le sue doti. Un paio di infortuni muscolari, la partecipazione alla Coppa d'Africa con la Nigeria, soltanto due gol (entrambi in Champions, contro Borussia Dortmund e Newcastle, al ritorno in Inghilterra). Troppo poco per giustificare la spesa del Diavolo sul mercato.
Già un ottimo feeling con l'allenatore Fonseca
—
Quest'anno si è ribaltato il discorso. Chukwueze ha iniziato subito la preparazione, ha sfruttato l'assenza di tanti Nazionali via per le vacanze post Europei e Copa América e ha lanciato subito segnali incoraggianti al nuovo allenatore, Paulo Fonseca. Il quale lo sta schierando sempre titolare in pre-campionato, sulla destra del suo 4-2-3-1, con Samu che lo sta ripagando alla grande: due assist in amichevole per Lorenzo Colombo contro il Manchester City, gol-vittoria contro il Real Madrid.